Home > Giuseppe De Santis. La trasfigurazione della realtà
Giuseppe De Santis. La trasfigurazione della realtà

Autore: Marco Grossi (a cura di)

Anno: 2007

Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia

ISBN: 9788895219110

Collana: Quaderni del CSC

Descrizione

Realizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis in coedizione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e presentato in anteprima mondiale nel dicembre 2007 presso il MoMA di New York nell’ambito della rassegna dedicata al regista, il volume mira ad indagarne l’opera cinematografica frutto della “trasfigurazione della realtà”, sia attraverso il contributo di numerose testimonianze – da quelle di Bellocchio, Bertolucci, Costa-Gavras, Cuchraj, Giordana a quelle di Martone, Maselli, Montaldo, Ozpetek, Rosi – sia attraverso l’analisi dei suoi film da parte di alcuni dei più importanti studiosi italiani di cinema. Il libro è inoltre illustrato da un ricco corredo iconografico, costituito da fotogrammi tratti dalle pellicole conservate presso la Cineteca Nazionale e dalle fotografie provenienti dall’Archivio dell’Associazione Giuseppe De Santis, dall’Archivio privato Marco Grossi e dalla Fototeca del CSC. Completa e aggiornata la bibliografia degli scritti di e su De Santis, che chiude l’opera.

Note Autore:

Marco Grossi, laureato in Storia e critica del cinema, è organizzatore culturale e studioso di cinema. Dal 1998 al 2000 è stato consulente del Centro Sperimentale di Cinematografia. E’ direttore artistico del FondiFilmFestival e della manifestazione culturale IL MITO tra Cinema, Letteratura e Musica. Per tre edizioni, dal 2000 al 2002, è stato collaboratore del Mediterraneo Video Festival. E’ uno dei massimi studiosi del cinema di Giuseppe De Santis, sulla cui opera e figura ha pubblicato i seguenti studi: Giuseppe De Santis. Maestro di cinema e di vita (1999); Caccia tragica. Un inizio strepitoso (2000); Riso amaro nel fuoco delle polemiche (2003), pubblicato insieme a Virginio Palazzo; infine Giorni d’amore. Un film di Giuseppe De Santis tra impegno e commedia (2004), pubblicato con Giovanni Spagnoletti.

Quantità: