Home > Giulietta degli spiriti raccontato dagli Archivi Rizzoli
Giulietta degli spiriti raccontato dagli Archivi Rizzoli

Autore: Domenico Monetti e Giuseppe Ricci (a cura di)

Anno: 2005

Pagine: 159

Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Fondazione Federico Fellini

Descrizione

Il volume, frutto della prosecuzione della collaborazione editoriale tra il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Fondazione Federico Fellini, è il risultato del lavoro di archiviazione svolto sui materiali di rassegna stampa provenienti dall’Archivio Rizzoli, oggi conservati presso la Biblioteca “Luigi Chiarini” e costituenti un apposito fondo. Nel libro, attraverso la riproduzione di numerosi articoli giornalistici – pubblicati tra l’aprile del 1965 e il febbraio del 1966 – relativi al celebre film “Giulietta degli spiriti”, sono riportate le dichiarazioni di Federico Fellini insieme a quelle delle attrici protagoniste – Giulietta Masina, Sandra Milo, Sylva Koscina, Caterina Boratto – accanto alle recensioni scritte all’indomani dell’uscita del film. Si aggiungono ad esse le numerose indiscrezioni catturate sul set. Ricco ed originale il corredo iconografico, che riproduce le foto più belle pubblicate sulla stampa dell’epoca.

Note Autore:

Domenico Monetti lavora dal 2000 al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si è occupato prevalentemente della catalogazione, selezione e soggettazione di periodici cinematografici e materiali vari conservati presso la biblioteca “Luigi Chiarini”. Attualmente è impegnato nella Cineteca Nazionale per la programmazione del Cinema Trevi. Ha svolto attività di ufficio stampa alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. È stato coautore del documentario Il cinema Kriminal di Umberto Lenzi, presentato al Noir Film Festival di Courmayeur 2002. Ha inoltre prestato il suo contributo di studioso di cinema per l’Archivio del Cinema Italiano dell’Anica. In qualità di critico cinematografico collabora per le riviste «Segnocinema» e «Cinecritica» e ha scritto per il mensile «Duel».
Giuseppe Ricci è l'archivista della Fondazione Federico Fellini per la quale lavora dal 2001. Prima è stato ricercatore responsabile della documentazione per la Cineteca di Rimini, curando numerose pubblicazioni, fra cui cataloghi delle dieci edizioni di Riminicinema e delle due di Adriaticocinema. E' fra gli autori della "BiblioFellini" e assieme a Miro Gori ha curato la monografia felliniana "Io FF il re del cine". E' redattore della rivista «Fellini Amarcord».

Quantità: