Home > Carmelo Bene. Il circuito barocco
Carmelo Bene. Il circuito barocco

Autore: Maurizio Grande (a cura di)

Anno: 1973

Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia

Collana: Studi monografici di Bianco e Nero ; 16

Descrizione

Volume monografico dedicato a Carmelo Bene, la personalità artistica forse più complessa del dopoguerra, certamente la più discussa. Il libro è articolato in due sezioni: la prima, contenente un saggio critico di Giuseppe Bartolucci, riguarda l’attività teatrale di Carmelo Bene e le posizioni assunte dalla critica nei suoi confronti. La seconda sezione riguarda invece l’attività cinematografica, con i saggi di Franco Pecori, Claudio Ricciardi e dello stesso Maurizio Grande, curatore del volume.

Note Autore:

Maurizio Grande (1944-1996) è stato critico teatrale di «Rinascita», docente di Semiologia dello spettacolo presso l'Università della Calabria, docente di Storia del cinema presso l'Università di Siena e presso l'Università Paris-8. Ha pubblicato numerosi saggi di teoria e analisi del linguaggio poetico e del linguaggio cinematografico; ricordiamo in particolare: Marco Ferreri (1974); Billy Wilder (1978); Jean Vigo (1979); Abiti nuziali e biglietti di banca. La società della commedia nel cinema italiano (1986); Lorenzaccio o la grandiosità del vano, in collaborazione con Carmelo Bene (1986), Il cinema di Saturno (1992).

Prodotto non disponibile