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“PROCEDURA PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI PER L’AMMISSIONE AI CORSI ORDINARI DELLA SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA DEL TRIENNIO 2017-2019”
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ISTRUZIONI PER L' ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI


 


 

BENVENUTO

QUESTA E' LA PROCEDURA PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

PER L'AMMISSIONE AI CORSI ORDINARI DELLA

SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA

PER LE SEDI DI ROMA -ABRUZZO-LOMBARDIA-PIEMONTE-SICILIA

TRIENNIO 2017-2019.


 


 

Prima di procedere all'iscrizione, si ricorda che i requisiti inderogabili per la partecipazione alle selezioni sono i seguenti:


 

Limiti di età:

SEDE DI ROMA:

 

Costume

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1991 e il 31 dicembre 1998

Fotografia

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1991 e il 31 dicembre 1998

Montaggio

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1991 e il 31 dicembre 1995

Produzione

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1991 e il 31 dicembre 1995

Recitazione

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1993 e il 31 dicembre 1998

Regia

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1995

Sceneggiatura

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1991 e il 31 dicembre 1995

Scenografia

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1991 e il 31 dicembre 1998

Suono

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1998

SEDI REGIONALI:

 

Reportage Audiovisivo (Abruzzo)

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1998

Pubblicità e Cinema d'Impresa (Lombardia)

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1998

Animazione (Piemonte)

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1998

Documentario (Sicilia)

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1995

 

Titolo di studio obbligatorio: diploma di scuola media superiore (o equivalente, per titoli conseguiti in altri paesi), che deve essere posseduto al 30 settembre 2016; altri titoli hanno carattere preferenziale, come specificato nel BANDO DI SELEZIONE.

Per eventuali dubbi o chierimenti consulta le FAQ - Domande Frequenti per il Bando di Selezione 2017 - 2019


 


 

PROCEDURA

La procedura è interamente guidata e si compone di varie fasi, alle quali si accede solo dopo il completamento delle precedenti; si consiglia di effettuare l'iscrizione solo se si è provvisti dei dati e dei materiali richiesti per la partecipazione.

 

Per la compilazione della domanda è necessario utilizzare un browser aggiornato, si consiglia l'uso di Mozilla Firefox. Per l'inserimento dei file multimediali (filmati, immagini, fotografie, file pdf) è indispensabile avere la Java Virtual Machine aggiornata all'ultima versione; all'interno della procedura è possibile scaricare il relativo tutorial.

 

- Verifica utente

- Registrazione: inserirai e-mail, alla quale saranno indirizzate tutte le comunicazioni da parte della Fondazione, anno di nascita, password.

- Attivazione:riceverai un'e-mail di attivazione.

- Autenticazione:per gli accessi successivi dovrai inserire l' e-mail di registrazione e la password.

- Iscrizione:il percorso è guidato, secondo i punti indicati di seguito; tieni presente che i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori, quindi, non potrai procedere senza averli completati.

ATTENZIONE: La procedura richiede tempi di esecuzione che sono variabili e che dipendono della connessione utilizzata di candidati.

 

Inserimento dati anagrafici:

in questa fase, ti sarà richiesto di inserire: il Codice Fiscale, in caso di nazionalità italiana, o il numero di un documento se sei cittadino straniero; una fotografia in primo piano (tipo fototessera, in formato jpg) per essere identificato; il titolo di studio obbligatorio (diploma di scuola media superiore) completo dei dati dell'istituto e la data di conseguimento (nel caso di diplomandi, indicare la data prevista per la fine degli esami), eventuali titoli preferenziali con le date di conseguimento, gli studi in corso; se intendi fare domanda per due corsi, inserisci tutti i titoli preferenziali (potrai inserire fino a tre titoli preferenziali conseguiti).

L'inserimento dei dati anagrafici dovrai farlo una sola volta e sarà valido anche se presenti la domanda per un secondo corso; una volta confermati non potrai più modificare i dati anagrafici, quindi, controlla con attenzione che siano corretti.

 

Scelta del corso: a questo punto inizia l'iscrizione al corso prescelto.

Tutti i candidati possono presentare domanda per due corsi, compatibilmente con i limiti di età richiesti dal bando; se sei fuori dai limiti di età richiesti per un corso, la procedura non ti consentirà di scegliere quel corso: il limite di età è un requisito inderogabile.

 

Inserimento dei materiali richiesti: i materiali di testo (curriculum, motivazioni, relazioni, etc.), che avrai preparato, potranno essere copiati e incollati nei campi indicati (è comunque possibile scrivere direttamente nei campi); i candidati di Recitazione dovranno inserire anche le tre fotografie, per farlo è indispensabile avere aggiornato Java.


 

Pagamento on-line di €50 (cinquanta),mediante carta di credito (anche pre-pagata): VISA - MAESTRO - MASTERCARD.

Una volta effettuato il pagamento non potrai più modificare i materiali inseriti, quindi, controlla con attenzione che siano corretti.


 

Il pagamento della quota di partecipazione deve avvenire esclusivamente on-line.

Per il pagamento sarà richiesto di inserire i seguenti dati: numero della carta, mese di scadenza, anno di scadenza, codice di sicurezza (ultime tre cifre riportate sul retro della carta).

Eventuali altri codici, o password, che venissero richiesti, dipendono dal sistema di sicurezza dalla carta di credito che il candidato utilizza; in caso di problemi occorre, quindi, contattare la propria banca, oppure il gestore della carta di credito, oppure si consiglia di tenere a portata di mano una seconda carta di credito.

Il pagamento deve essere effettuato entro le ore 12.00 del 2 AGOSTO (Il termine è stato prorogato) per i corsi della sede di Roma ed entro le ore 12.00 del 19 settembre per i corsi delle Sedi regionali di Abruzzo, Lombardia e Sicilia; si invitano i candidati ad effettuarlo con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza, in modo che eventuali problemi, possano essere risolti contattando i propri gestori.


 

ATTENZIONE!

 

Dopo aver effettuato il pagamento.

Se sei un candidato ai corsi di Produzione, Recitazione e Sceneggiatura, sei giunto al termine della procedura e riceverai via e-mail la conferma dell'avvenuto pagamento, con l'id della transazione e il numero di protocollo della tua domanda; la procedura potrà considerarsi conclusa solo dopo aver cliccato sul tasto "prosegui":riceverai, a conferma dell' avvenuta iscrizione, un' e-mail con i dati e i materiali inseriti.

 

Se invece sei un candidato ai corsi di Costume, Fotografia, Montaggio, Regia, Scenografia, Suono, Animazione (Piemonte), Documentario (Sicilia), Pubblicità e Cinema d'Impresa (Lombardia), Reportage Audiovisivo (Abruzzo), riceverai conferma dell'avvenuto pagamento con l'id della transazione e il numero di protocollo della domanda, ma dovrai continuare la proceduracon il caricamento dei materiali multimediali (immagini, filmati, registrazioni); al termine del caricamento dovrai confermare la chiusura cliccando sull'icona freccia:riceverai un'e-mail di conferma con i dati e i materiali inseriti; a questo punto anche la tua iscrizione è conclusa.

 

Dovendo caricare dei file multimediali, tieni presente che la procedura consente il caricamento fino ai pesi indicati:

Fotografie e scansioni disegni, formato "jpg": dimensione massima 5MB ciascuna;

Video, formato "mov", "avi", "mpg": dimensione massima 600MB; per il corso di Animazione non si accettano "avi"e il filmato facoltativo non deve superare i 500MB;

Audio, formato "mp3": dimensione massima 100MB;

Portfolio grafico di Animazione, in formato "pdf", dimensione massima 200MB.

 

I filmati saranno visualizzati con WMP o VLC: prima di procedere al caricamento, verifica il corretto funzionamento con queste applicazioni. Il controllo dei materiali inviati avverrà dopo la scadenza.

 

 

Sarà possibile cancellare una domanda creata solamente prima di effettuare il pagamento.

Sarà possibile uscire dalla procedura e accedere nuovamente: ti troverai nel punto in cui l'hai interrotta e potrai continuarne l'esecuzione.

Si consiglia di non iscriversi se non si hanno a disposizione i dati ed i materiali necessari, richiesti dal Bando di selezione.

Dal momento in cui sarai registrato nella procedura di partecipazione, utilizza per le tue richieste e comunicazioni esclusivamenteil Contact-formdi assistenza"contatta la scuola" che troverai all'interno della procedura stessa, solo in questo modo gli addetti all'assistenza dei candidati riceveranno la tua richiesta.

L'assistenza è prestata nei giorni da lunedì a venerdì tra le 8.30 e le 18.00, le risposte saranno inviate, compatibilmente con le priorità operative, nelle 48 ore lavorative successive.

 

 

TERMINE PER L' ISCRIZIONE AL BANDO DI SELEZIONE PER I CORSI DELLA SEDE DI ROMA

Tutti i candidati devono effettuare la procedura di presentazione della domanda

entro le ore 12.00 (ora di Roma) del 2 AGOSTO 2016 (termine prorogato).

Per evitare intasamenti del server dell'ultima ora, ai soli candidati di Costume,Fotografia, Montaggio, Regia, Scenografia, Suono, che devono allegare i file multimediali dopo aver effettuato il pagamento, sarà consentito di completare il caricamento di questi materiali anche successivamente al mezzogiorno del 2 AGOSTO e fino alle 12.00 (ora di Roma) del 4 AGOSTO 2016.

 

TERMINE PER L' ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI PER I CORSI DELLE SEDI REGIONALI


Animazione

 

la scadenza è fissata per le ore 12.00 (ora di Roma) del 5 SETTEMBRE 2016 (scadenza per il pagamento),

sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 dell' 8 settembre 2016.


 

Pubblicità e Cinema d'Impresa - Documentario - Reportage Audiovisivo

la scadenza è fissata per le ore 12.00 (ora di Roma) del 19 SETTEMBRE 2016 (scadenza per il pagamento),

sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 dell' 21 settembre 2016.

 

 

 

 

PRIMA DI PROCEDERE LEGGERE CON ATTENZIONE LE ISTRUZIONI DI CUI SOPRA
Per eventuali chiarimenti relativi al bando, ai materiali richiesti, o alla compilazione della domanda on-line,  CONSULTARE FAQ - Domande Frequenti al Bando di Selezione 2017 - 2019
che contengono le immagini relative alle varie fasi della procedura.

 

Se intendi registrarti e presentare la tua domanda
di partecipazione alle selezioni

clicca su >   ACCEDI AL SITO   PER L'INVIO DELLA DOMANDA

 

 

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