Home > “Procedura per partecipare alle selezioni per l’ AMMISSIONE AI CORSI ORDINARI DELLA SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA del triennio 2016-2018”
“Procedura per partecipare alle selezioni per l’ AMMISSIONE AI CORSI ORDINARI DELLA SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA del triennio 2016-2018”
Share SHARE
"

 

BENVENUTO
QUESTA E' LA PROCEDURA PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE
PER L'AMMISSIONE AI CORSI ORDINARI DELLA
SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA
PER LE SEDI DI ROMA-LOMBARDIA-PIEMONTE-SICILIA
TRIENNIO 2016-2018.


 
Prima di procedere all'iscrizione, si ricorda che i requisiti inderogabili per la partecipazione alle selezioni sono i seguenti:

Limiti di età:

Sede di Roma:
 
Costume
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1995
Fotografia
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1997
Montaggio
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1995
Produzione
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1995
Recitazione
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1991 e il 31 dicembre 1997
Regia
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1988 e il 31 dicembre 1994
Sceneggiatura
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1988 e il 31 dicembre 1994
Scenografia
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1995
Suono
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1997
Altre sedi:
 
Cinema d'Impresa (Lombardia)
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1989 e il 31 dicembre 1994
Animazione (Piemonte)
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1988 e il 31 dicembre 1997
Documentario (Sicilia)
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1988 e il 31 dicembre 1996
 

Titolo di studio obbligatorio
:

diploma di scuola media superiore (o equivalente, per titoli conseguiti in altri paesi), che deve essere posseduto al 30 settembre 2015; altri titoli hanno carattere preferenziale, come specificato nel bando.
_______________________

PROCEDURA 
_______________________

 
 
La procedura è interamente guidata e si compone di varie fasi, alle quali si accede solo dopo il completamento delle precedenti; si consiglia di effettuare l'iscrizione solo se si è provvisti dei dati e dei materiali richiesti per la partecipazione.
 
Per la compilazione della domanda è necessario utilizzare un browser aggiornato, si consiglia l'uso di Mozilla Firefox; per l'inserimento dei file multimediali (filmati, immagini, fotografie, file pdf) è indispensabile avere la Java Virtual Machine aggiornata all'ultima versione.
 
- Verifica utente
-  Registrazione
Attivazione: riceverai un'e-mail di attivazione, che userai anche per gli accessi successivi.
-  Autenticazione: dovrai inserire una password a tua scelta.
Iscrizione: il percorso è guidato, secondo i punti indicati di seguito; tieni presente che i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori, quindi, non potrai procedere senza averli completati.
ATTENZIONE: La procedura richiede tempi di esecuzione che sono variabili e che dipendono della connessione utilizzata di candidati.
 
Inserimento dati anagrafici :
In questa fase, ti sarà richiesto di inserire: il Codice Fiscale, in caso di nazionalità italiana, o il numero di un documento se sei cittadino straniero; una fotografia in primo piano (tipo fototessera) per essere identificato (in formato jpg); il titolo di studio obbligatorio (diploma di scuola media superiore) completo dei dati dell'istituto e la data di conseguimento, eventuali titoli preferenziali con le date di conseguimento, gli studi in corso; se intendi fare domanda per due corsi, inserisci tutti i titoli preferenziali (potrai inserire fino a tre titoli preferenziali conseguiti).
L'inserimento dei dati anagrafici dovrai farlo una sola volta e sarà valido anche se presenti la domanda per un secondo corso; una volta confermati non potrai più modificare i dati anagrafici inseriti, quindi, controlla con attenzione che siano corretti.
 
Scelta del corso: a questo punto inizia l'iscrizione al corso prescelto.
Tutti i candidati possono presentare domanda per due corsi, compatibilmente con i limiti di età richiesti dal bando; se sei fuori dai limiti di età richiesti per un corso, la procedura non ti consentirà di scegliere quel corso; il limite di età è un requisito inderogabile.
 
Inserimento dei materiali richiesti : i materiali di testo (curriculum, motivazioni, relazioni, etc.), che avrai preparato, potranno essere copiati e incollati nei campi indicati (è comunque possibile scrivere direttamente nei campi); i candidati di Recitazione dovranno inserire anche le tre fotografie (per farlo è indispensabile avere aggiornato Java).
Pagamento on-linedi €50, mediante carta di credito (anche pre-pagata): VISA - MAESTRO - MASTERCARD.
Una volta effettuato il pagamento non potrai più modificare i materiali inseriti, quindi, controlla con attenzione che siano corretti.

 
Il pagamento della quota di partecipazione deve avvenire esclusivamente on-line,
I dati per il pagamento che sarà richiesto di inserire sono: numero della carta, mese di scadenza, anno di scadenza, codice di sicurezza (ultime tre cifre riportate sul retro della carta).
Eventuali altri codici, o password, che venissero richiesti, dipendono dal sistema di sicurezza dalla carta di credito che il candidato utilizza; in caso di problemi occorre, quindi, contattare la propria banca, oppure il gestore della carta di credito.
Il pagamento deve essere effettuato entro la data del 28 luglio (eccettuato Animazione). Si invitano i candidati a effettuarlo con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza, in modo che eventuali problemi, possano essere risolti contattando i propri gestori.

 

 

 
ATTENZIONE!
 
Dopo aver effettuato il pagamento (entro il 4 settembre ore 12:00 per il Corso di Animazione ed entro il 28 settembre ore 12.00 per i Corsi di Cinema d'Impresa e Documentario):
Se sei un candidato ai corsi di Animazione (Piemonte), Cinema d'Impresa (Lombardia), Documentario (Sicilia) riceverai conferma dell'avvenuto pagamento, con l'id della transazione e il numero di protocollo della domanda, ma dovrai continuare la procedura con il caricamento dei materiali multimediali (immagini, filmati, registrazioni); al termine del caricamento dovrai confermare la chiusura cliccando sull'icona freccia: riceverai un'e-mail di conferma con i dati e i materiali inseriti; a questo punto anche la tua iscrizione è conclusa.
 
 
Dovendo caricare dei file multimediali, tieni presente che la procedura consente il caricamento fino ai pesi indicati:
Fotografie e scansioni disegni, formato "jpg": dimensione massima 5MB ciascuna;
Video, formato "mov", "avi", "mpg": dimensione massima 600MB; per il corso di Animazione non si accettano "avi"e il filmato facoltativo non deve superare i 500MB;
Audio, formato "mp3": dimensione massima 100MB;
Portfolio grafico di Animazione, in formato "pdf", dimensione massima 200MB.
 
I filmati saranno visualizzati con WMP o VLC: prima di procedere al caricamento, verifica il corretto funzionamento con queste applicazioni. Il controllo dei materiali inviati avverrà dopo la scadenza.
 
 
Sarà possibile cancellare una domanda creata solamente prima di effettuare il pagamento.
Sarà possibile uscire dalla procedura e accedere nuovamente: ti troverai nel punto in cui l'hai interrotta e potrai continuarne l'esecuzione.
Si consiglia di non iscriversi se non si hanno a disposizione i dati ed i materiali necessari richiesti dal Bando di selezione.
Dal momento in cui sarai registrato nella procedura di partecipazione, utilizza per le tue richieste e comunicazioni esclusivamente il Contact-formdi assistenza "contatta la scuola" che troverai all'interno della procedura stessa, solo in questo modo gli addetti all'assistenza dei candidati riceveranno la tua richiesta.
L'assistenza è prestata nei giorni da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00, le risposte saranno inviate, compatibilmente con le priorità operative, nelle 48 ore lavorative successive.
 
 
TERMINE PER L' ISCRIZIONE AL BANDO DI SELEZIONE
Tutti i candidati per le Sedi di Palermo e Milano devono effettuare la procedura di presentazione della domanda
entro le ore 12.00 (ora di Roma) del 28 SETTEMBRE 2015.
 
Per evitare intasamenti del server dell'ultima ora, ai soli candidati di Cinema d'Impresa e Documentario che devono allegare i file multimediali dopo aver effettuato il pagamento, sarà consentito di completare il caricamento di questi materiali anche successivamente al mezzogiorno del 28 settembre e fino alle 12.00 (ora di Roma) del 30 settembre 2015.
 
TERMINE PER L' ISCRIZIONE alle selezioni di ANIMAZIONE (sede Piemonte)
Per il solo corso di Animazione la scadenza è fissata per le ore 12.00 del 4 settembre (scadenza per il pagamento)
sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 7 settembre 2015.
 
Se intendi registrarti e presentare la tua domanda
di partecipazione alle selezioni
clicca su > ACCEDI AL SITO PER L'INVIO DELLA DOMANDA
PER QUALSISI DUBBIO LEGGI LE  FAQ - DOMANDE FREQUENTI 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter