Home > Presso la Sede CSC Lombardia due nuovi laboratori per approfondire diversi aspetti del montaggio, dalla teoria alla tecnica
Centro Sperimentale di Cinematografia
05 Marzo 2021

LINGUAGGI E TECNICHE DI MONTAGGIO NEL FILM E NEGLI SPOT
a cura di MASSIMO GERMOGLIO
6, 7, 8 aprile 2021
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
18 ore online

Il CORSO vi insegnerà a capire il ruolo del montatore, il linguaggio, i metodi e gli stili di montaggio utilizzati nel cinema e nella pubblicità. Un corso stimolante, ricco di materiali video e slides, che verranno analizzati nel dettaglio spiegando ogni aspetto: uso delle inquadrature, le varie tecniche narrative, l’uso della musica, dei sound fx etc, tecnica ed estetica dell’immagine. Si discuterà dei criteri che accompagnano ogni scelta e dell’importanza del ruolo del montatore e della relazione con il regista. Verranno mostrate sequenze di film ma anche lavori del docente, in cui sarà possibile capire come la costante crescita tecnologica, con l’ingresso dei sistemi non lineari, ha influito sul linguaggio e la creatività. Particolare attenzione verrà data anche al workflow di post produzione, spiegando i principali ruoli, processi e metodi di lavorazione. Un corso dinamico per approfondire il ruolo del montatore e l’importanza della post produzione per la realizzazione di un film o spot pubblicitario, ma anche esempi che hanno caratterizzato film celebri. Un mix di cultura, tecnica e metodo di lavoro, utile per chiunque volesse fare o fa questo lavoro,

A CHI È RIVOLTO: si rivolge ad un ampio spettro di persone, dallo studente di cinema, aspirante montatore, che vuole imparare cosa c’è dietro ogni montaggio, ma anche a giovani montatori, videomaker e professionisti che vogliono crescere ed aggiungere importanti nozioni tecniche e culturali per misurarsi su mercati più sofisticati, come il cinema e la pubblicità.

LA SEDE: il corso si svolge online su piattaforma Zoom.

DURATA: il corso ha una durata complessiva di 18 ore. Le lezioni si svolgono dal 6 all’8 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (con un’ora di pausa).

ISCRIZIONE: indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 31 marzo 2021.

DISPONIBILITÀ: il corso è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO: la frequenza al corso prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 300.

MONTARE UNO SPOT
con MASSIMO GERMOGLIO26 – 27 – 28 – 29 Aprile 2021

24 ore in aula + online dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Il CORSO vi insegnerà a montare uno spot pubblicitario. Un laboratorio pratico nel quale approfondire le basi di utilizzo di Media Composer, imparare ad aprire un progetto, caricare e scegliere il materiale, organizzarlo nei bin, montare il video sulla musica, montare l’audio, un voice over o un’intervista, sound fx, inserire la grafica, fino ad esportare una copia in H264 per la visione. Un corso creativo, non tecnico, dove imparare, in concreto, il metodo di lavoro di un montatore professionista. Il corso si svilupperà con una prima parte nella quale si inizierà ad usare Media Composer, verrà mostrata la modalità di lavoro e successivamente i partecipanti avranno a disposizione del materiale di produzione per montare il proprio spot.

A CHI È RIVOLTO: ad un ampio spettro di persone, dallo studente di cinema aspirante montatore che vuole imparare a montare, ma anche a giovani montatori e videomaker che vogliono crescere ed aggiungere importanti nozioni tecniche e creative per misurarsi su progetti più sofisticati. Ogni candidato lavorerà su una workstation dedicata, con installato il software Avid Media Composer Ultimate.

LA SEDE: il corso si svolge in aula presso la Sede Lombardia-Centro Sperimentale di Cinematografia, viale Fulvio Testi 121, Milano (MM BICOCCA) e online su piattaforma Zoom.

DURATA: il corso ha una durata complessiva di 24 ore. Le lezioni si svolgono dal 26 al 29 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (con un’ora di pausa).

ISCRIZIONE: indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 19 aprile 2021.

COSTO: la frequenza al corso prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400.