Home > Per la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, che ricorre ogni anno l’8 marzo, il CSC Animazione propone tre cortometraggi contro la violenza e le discriminazioni
Per la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, che ricorre ogni anno l’8 marzo, il CSC Animazione propone tre cortometraggi contro la violenza e le discriminazioni
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
04 Marzo 2021

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, che ricorre ogni anno l’8 marzo, il CSC Animazione propone la visione di tre cortometraggi per sollecitare attenzione al tema della violenza contro le donne e delle discriminazioni di cui le donne sono oggetto, ovunque nel mondo.

Violenti Anonimi
di Riccardo Di Mario, Ludovica Ottaviani, Sara Tarquini
Filmato realizzato nel 2014 in collaborazione con Se Non Ora Quando? Torino, Salone Internazionale del Libro Torino e Amnesty International per il progetto Potere alla parola, con l’obiettivo di sensibilizzare, in particolare i giovanissimi di genere maschile, al tema della violenza contro le donne.

Guarda Violenti Anonimi


Donne con la A
di Guglielmo Audenino, Sara Burgio, Giacomo D’Ancona
Filmato ideato e realizzato, con il patrocinio della Città di Torino, per il progetto Potere alla Parola - Comunicare la differenza di Se Non Ora Quando? Torino e Salone Internazionale del Libro Torino per invitare, in modo ironico, a superare abitudini e stereotipi consolidati e ad usare correttamente le parole di genere. L’obiettivo è quello di promuovere un uso corretto del linguaggio e ad imparare ad usare il femminile ogni volta che si parla di una donna.

Guarda Donne con la A


Maternity Protection at Work
di Stefano Mandalà, Paola Paradisi, Milena Tipaldo, Victoria Musci, Francesca de Bassa, Nadia Abate, Damiano Gentili
Filmato ideato e realizzato nel 2011 per conto dell’ITC — ILO (International Training Center of the International Labour Organisation of the U.N.).

Le immagini animate suggeriscono i sette punti fondamentali della Convenzione n° 183 sulla Protezione della Maternità nel lavoro, che ancora molti paesi dell’ONU devono ratificare. Ogni punto è espresso con una storia e uno stile diverso e personale, per suggerire situazioni reali ma esemplari, per suscitare emozione, per indurre a interrogarsi sui diritti basilari: le pari opportunità e la non-discriminazione; una mansione lavorativa compatibile con lo stato di gravidanza; il diritto al congedo retribuito e alle pause per l’allattamento e per i padri, il diritto di prendersi cura dei figli e il dovere di condividere questo compito.

Guarda Maternity Protection at Work

Il cortometraggio è stato presentato in anteprima nell’ambito della “Gender Academy”, 21 novembre – 2 dicembre 2011 a Torino, presso l’International Training Center dell’ILO delle Nazioni Unite ed ha avuto l’onore di introdurre la sessione dedicata alla protezione della maternità sul posto di lavoro, lunedì 28 novembre 2011.  Attualmente viene utilizzato da ILO nell’ambito delle sue azioni di formazione e informazione in tutto il mondo, dai convegni ai corsi in aula e sul web.

  • Stefano Mandalà – All women at work have the right to maternity protection
  • Paola Paradisi – The right to have an equal treatment
  • Milena Tipaldo – The right to 14 weeks of paid maternity leave
  • Victoria Musci – The right to income security for mother and child
  • Francesca de Bassa – The right to a healthy workplace
  • Nadia Abate – The right to breastfeeding
  • Damiano Gentili – The right to care, the duty to share
Iscriviti alla nostra Newsletter