Home > “Omaggio a Nino Rota: martedì 8 dicembre 2009 consegna della medaglia presidenziale e spettacolo a Fontana di Trevi a Roma.”

Martedì 8 dicembre 2009 si concluderanno le celebrazioni in omaggio a Nino Rota, organizzate dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dall'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, con l'adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione del trentesimo anniversario dalla morte.
Nel programma: un concerto di musiche Corali e da Camera composte dal Maestro si svolgerà presso l'Oratorio San Francesco Saverio "del Caravita", via del Caravita 7, Roma - presso P.zza S.Ignazio.  In questa occasione sarà consegnata una speciale medaglia - conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla manifestazione - ad una istituzione che si è particolarmente distinta nella conservazione e nella diffusione della grande eredità musicale del Maestro Rota; seguirà nello splendido scenario che offre Fontana di Trevi, uno spettacolo di luci "en plein air" con i colori del sogno e del cielo antico del cinema nel cuore barocco di Roma - a cura dall'arch. Cesare Esposito.
Una tavola rotonda, realizzata giovedì 5 novembre 2009, aveva introdotto gli eventi cui hanno partecipato studiosi, registi, musicisti e amici che hanno ricordato il lavoro di Nino Rota, ripercorrendo i suoi momenti più significativi. Una rassegna dei film musicati dal Maestro si è svolta invece dal 5 al 12 novembre scorso al Cinema Trevi.

PROGRAMMA DELLA SERATA

h. 18. 00 - Oratorio San Francesco Saverio "del Caravita", Via del Caravita 7

Concerto di musica Corale e da Camera "Nino Rota: dal classico alla colonna sonora  esecuzioni di composizioni musicali" eseguito dal Coro "Città di Roma" diretto da Mauro Marchetti - Coro di voci bianche dell'Arcum - Gruppo strumentale dell'Arcum   diretti da Paolo Lucci, Matteo Sartini, tenore, Tiziano Leonardi, pianoforte, Emanuele Leomporri, organo.
A conclusione del concerto
Consegna della medaglia del Presidente della Repubblica

h. 20.00-24.00 - Fontana di Trevi in concerto

Evento - spettacolo di architetture illuminate in musica e proiezioni "La notte dell'8 dicembre la musica sarà protagonista nello scenario unico della fontana di Trevi, luogo magico e tanto amato dal cinema di respiro internazionale.
In Piazza Fontana di Trevi sarà allestito uno spettacolo con proiezioni di luci, immagini fisse e sequenze da film indimenticabili con le musiche originali del grande maestro Nino Rota. La scelta di sequenze dai film musicati dal maestro Rota: La dolce vita, Le notti di Cabiria, Otto e mezzo, Amarcord, Il Casanova di Federico Fellini, Il Gattopardo di Luchino Visconti, La Strada e altri, è ispirata ai grandi temi dell'arte e dell'amore per la vita e fa leva su sentimenti di generosità, altruismo e accoglienza.
La teatralità dello spazio barocco, farà da schema armonico e fondale di volute architettoniche e vortici d'acqua e scenografie spaziali che mutano il tempo nella visione dell'arte che ruota nelle stagioni dell'architettura della fontana." Arch. Cesare Esposito

L'omaggio a Nino Rota è realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, dell'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, RAI Cinema, Cinecittà-Luce.
Progetto artistico: Paolo Lucci, Direzione musicale: Paolo Lucci e Carlo Magni;
Coordinamento e segreteria: Carlo Magni e Anna Guarino dell'Associazione Concertistica Romana;
Ufficio stampa: Susanna Zirizzotti:  tel.: 3391411969 - 06.72294260     susanna.zirizzotti@gmail.com,