Home > “Nuove “Mostre fotografiche on-line” nel sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia “
“Nuove “Mostre fotografiche on-line” nel sito web del Centro Sperimentale di Cinematografia “
Share SHARE
"

 

Grande il potenziale culturale racchiuso nei Fondi fotografici della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, documentazione versatile della Cinematografia italiana e non solo.

In una logica di valorizzazione e proposizione differenziata della qualità delle immagini del nostro patrimonio si è avviato un progetto incentrato su una serie di percorsi espositivi in cui è possibile apprezzare adeguatamente queste realtà.
Attualmente le linee guida espositive si incentrano su 7 elementi chiave:
· il percorso di un interprete
· l'opera di un regista
· l'attività di un fotografo di scena
· le location cinematografiche
· i periodi del cinema italiano
· scene, set, scenografie e costumi
· a tema
 
Oltre  alle precedenti Mostre on-line, nel nostro  sito, sono ora visionabili ulteriori esposizioni, già realizzate in Italia e all'estero. Vedi :
 
>>>  Margherita Buy (Inaugurata a Lecce il 31/03/2009 nell'ambito del Festival del Cinema Europeo. Costituita da 50 fotogrammi. Disponibile: digitale)

>>> 
Florestano Vancini  (Inaugurata a Budapest il 30/06/2009 presso la sede dell'Istituto di Cultura di Budapest, ente  promotore dell'iniziativa. Costituita da 25 foto. Disponibile: digitale)

>>> 
Passeggiate Romane  (Inaugurata a Pechino (Palazzo Imperiale) il 17/06/2009 in collaborazione con l'Ambasciata   Italiana e AT Lazio. Costituita da 25 foto. Disponibile: digitale)

>>> 
Le dive del Cinema italiano  (Inaugurata a Cannes il 20/05/2009 in collaborazione con Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello in occasione della 62° edizione del Festival. Costituita da 26 foto. Disponibile: digitale)

>>> 
Cinebaci … in galleria  (Inaugurata a Roma il 15/01/2005. In esposizione permanente presso il MIBAC - Direzione   Generale per il Cinema. Costituita da 60 foto. Disponibile: digitale)
 
A disposizione di studiosi del settore e per gli appassionati di cinema a vario titolo, come un prisma in continua evoluzione dalle infinite letture, sono in corso di sviluppo e aggiornamento, nuove gallerie digitali e nuovi orizzonti divulgativi per una fruizione on line.

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter