Home > “Nell’ambito della “XII Settimana della Cultura” la Biblioteca Luigi Charini ha partecipato alla Giornata di Studi dal titolo “Gli Archivi raccontano la Moda. Testimonianze, immagini e suggestioni”. “

La Biblioteca Luigi Charini ha partecipato alla Giornata di Studi dal titolo Gli Archivi raccontano la Moda. Testimonianze, immagini e suggestioni organizzata dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio e dal Museo Boncompagni Ludovisi, in cooperazione con l'Associazione Nazionale Archivistica Italiana nell'ambito della "XII Settimana della Cultura".

Attraverso i numerosi materiali d'archivio, fotografie, filmati, testimonianze orali e proiezioni si è cercato di raccontare la storia di personalità che hanno caratterizzato un'epoca con il loro stile e con il loro lavoro, di cui è presente ancor oggi viva testimonianza e attiva prosecuzione: è la storia dell'Alta Moda Italiana raccontata attraverso la vita di personalità come quella di Irene Galitzine, di Fernanda Gattinoni, delle Sorelle Fontana e di Roberto Capucci.

Un'occasione per conoscere l'aspetto artistico e culturale di una società in fermento, che ha visto protagoniste, negli anni cinquanta e sessanta, la soprintendente della Galleria nazionale d'arte moderna e critica d'arte Palma Bucarelli e la scrittrice e giornalista Irene Brin, e quindi, nei decenni più recenti, Adriana Berselli, nota costumista attiva nell'ambito cinematografico, teatrale e televisivo, il cui Fondo è conservato presso la Biblioteca Chiarini.

L'intervento, curato dal Direttore della Biblioteca dott.sa Fiammetta Lionti e dalla responsabile dell'Ufficio Gestione Fondi, materiali archivistici e collezioni speciali dott.sa Laura Ceccarelli, ha illustrato il patrimonio e i servizi della Biblioteca Chiarini e il lavoro di archiviazione e catalogazione del Fondo Berselli.
Alla presentazione ha partecipato la costumista, che si è soffermata sui rapporti tra cinema e moda vivacizzando la proiezione dei bozzetti con esperienze e ricordi personali.

Di grande interesse i filmati mostrati al pubblico: il video sull'opera di Roberto Capucci interpretata dai fotografi Sham Hinchey e Marzia Messina e i due film Roman Holiday #968 di Giuseppe Convertini e L'abito di domani. Storia della moda nel tempo di Giovanna Gagliardo.

La Soprintendenza Archivistica ha illustrato il proprio ruolo di coordinamento del Progetto Archivi della Moda del '900 nel Lazio ed i relativi interventi di censimento, tutela e valorizzazione; hanno collaborato all'iniziativa la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Biblioteca Luigi Chiarini, l'Accademia Internazionale d'Alta Moda e d'Arte del Costume Koefia, l'Accademia di Costume e di Moda (Roma), la Fondazione Roberto Capucci, Cinecittà Luce s.p.a.-Archivio cinematografico dell'Istituto Luce.