Home > Masterclass di Francesco Montagner al CSC – Sede Sicilia
Masterclass di Francesco Montagner al CSC – Sede Sicilia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
09 Giugno 2022

Mercoledì 15 giugno alle ore 10:00, presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia, il regista Francesco Montagner, autore del pluripremiato Brotherhood e vincitore del Pardo d’Oro nella sezione Cineasti del Presente al Locarno Film Festival, incontrerà gli allievi della scuola per discutere sul successo e sulle difficoltà produttive del suo ultimo film.

Brotherhood
Jabir, Usama e Useir sono tre giovani fratelli bosniaci, nati in una famiglia di pastori e cresciuti all’ombra del padre Ibrahim, un severo predicatore islamico radicale. Quando Ibrahim viene condannato a due anni di prigione per aver partecipato alla guerra e per terrorismo, i tre fratelli si ritrovano per la prima volta soli.

Francesco Montagner è nato a Treviso nel 1989, ha studiato regia di documentario presso la rinomata scuola di cinema di Praga, FAMU, in Repubblica Ceca. Nel 2014 ha diretto e prodotto Animata resistenza, il suo documentario di debutto sulla vita e l'opera del famoso animatore italiano Simone Massi. Il film è stato presentato alla 71° Mostra del Cinema di Venezia e premiato con il Venice Classics Award per il miglior documentario sul cinema. Francesco Montagner insegna regia del documentario nella scuola FAMU International di Praga.

Iscriviti alla nostra Newsletter