Home > Masterclass di Claire Simon al CSC – Sede Sicilia
Masterclass di Claire Simon al CSC – Sede Sicilia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
09 Giugno 2022

In occasione della sua presenza a Palermo per la presentazione del suo ultimo film Vous ne désirez que moi, selezionato nella sezione Panorama Queer all’interno della dodicesima edizione del Sicilia Queer New Visions Filmfest, lunedì 6 giugno alle ore 11:00 la regista francese Claire Simon ha tenuto una masterclass per gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia. La regista, già ospite della scuola nel 2017, ha dialogato con gli allievi sul rapporto tra cinema del reale e cinema di finzione a partire dai suoi ultimi progetti.

CLAIRE SIMON inizia la sua carriera come montatrice, per poi passare alla regia con una serie di cortometraggi, tra i quali la serie per la tv francese Scènes de ménage del 1992. Scopre la forma documentaristica in un workshop agli Ateliers Varan. Tra gli altri, Les Patients (1990), Récréations (1998) e Coûte que coûte (1995) sono quelli a ricevere premi al festival Cinema du Reél e gli ultimi due vengono proiettati nelle sale. Nel 1997 presenta il suo primo lungometraggio di finzione, A Foreign Body, alla Quinzaine des Réalizateurs al Festival di Cannes, dove tornerà nel 2006 con Ça brûle e nel 2008 con Les bureaux de Dieu, con cui
vince il premio SACD. Nel 2013 presenta in competizione al Festival di Locarno il film Gare du Nord, insieme al gemello Géographie Humaine, un lungo di finzione e un documentario entrambi sulla stazione Gare du Nord di Parigi. Le concours (2016) è stato premiato come miglior documentario sul cinema al Festival di Venezia. Vous ne désirez que moi (2021), presentato in anteprima al Festival di San Sebastian, è il suo ultimo film. Nel 2017 ha realizzato un ciclo di Nuove Lezioni Siciliane al Sicilia Queer.

Iscriviti alla nostra Newsletter