“L’uomo dei sogni di Alessandrio Capitani e Alberto Mascia ha vinto come Miglior Cortometraggio a Un Mare di Cinema 2010 – Eolie in Video”
" "
Si è concluso sabato 17 luglio nell'isola di Vulcano il concorso per cortometraggi "Eolie in video", una delle sezioni della 27a edizione del Festival Un mare di Cinema (8-18 Luglio 2010). "L'uomo dei sogni" di Alessandro Capitani e Alberto Mascia è stato premiato come Miglior Cortometraggio dalla giuria popolare costituita da studenti delle scuole medie eoliane, con la seguente motivazione:
"per avere saputo raccontare con brillante ironia e fervida immaginazione la storia d'amore ideale che è auspicata nell'animo dei più romantici, reputando eccellenti e magistrali la regia, la sceneggiatura e la recitazione".
L'uomo dei sogni
(Italia, 2009, 35mm, 24', fiction)
Regia: Alessandro Capitani e Alberto Mascia
Sceneggiatura: Enrico Saccà, Chiara Ridolfi, Valerio Acampora, Alessandro Capitani, Alberto Mascia
Fotografia: Davide Manca
Montaggio: Leonardo Colasanti
Suono: Fabio Russo
Scenografia: Andrea Castorina
Costumi: Roberta Goretti
Musica: Fabrizio Fornaci
Interpreti: Cecilia Dazzi, Luciano Scarpa, Vanessa Scalera, Alessandro Giallocosta, Davide Paganini, Luis Molteni
Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia Production in collaborazione con Rai Cinema
Silvia, tassista romana di trentacinque anni, è una donna vivace spiritosa e indipendente. Ma non ha ancora trovato l'anima gemella: tutti gli uomini che le capita di frequentare presto o tardi si rivelano una delusione.
Alessandro Capitani, Orbetello, 1980. Si è laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Ha esordito nel mondo del cinema come autore indipendente, ricevendo riconoscimenti in Italia e all'estero. Nel 2009 si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con i cortometraggi L'occasione e L'uomo dei sogni, entrambi coprodotti da Centro Sperimentale di Cinematografia Production e Rai Cinema.
Alberto Mascia, Arzignano 1978. Si è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Padova nel 2006, nel 2009 si è diplomato in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2006 ha vinto il premio di saggistica cinematografica "Fernaldo Di Giammatteo" e ha pubblicato per le edizioni Cadmo "Alla ricerca del senso", una monografia dedicata ai fratelli Coen.
Condividi