Home > “L’occasione” e “L’uomo dei sogni” in concorso al RIFF – Roma Indipendent Film Festival “
“L’occasione” e “L’uomo dei sogni” in concorso al RIFF – Roma Indipendent Film Festival “
Share SHARE
"
"L'occasione" di Alessandro Capitani e "L'uomo dei sogni" di Alessandro Capitani e Alberto Mascia sono selezionati in concorso nella sezione Student Shorts del RIFF , giunto alla nona edizione. Il festival dedicato al cinema indipendente si svolge a Roma dall'8 al 16 aprile 2010.
Per oltre una settimana, presso il Nuovo Cinema Aquila saranno proiettate, con anteprime italiane e internazionali, pellicole provenienti da ogni parte del mondo: cortometraggi, lungometraggi, documentari e corti d'animazione:
 
L'occasione
domenica 11 aprile ore 17:30
 
L'uomo dei sogni
martedì 13 aprile ore 22:30
 
 
Schede dei film
___________________
 
 
L'OCCASIONE
Italia, 2009, 35mm, 29', fiction
 
Il consulente finanziario Gregorio Fabbri divide la sua esistenza fra una moglie oppressiva e un lavoro frustrante e privo di prospettive. Il giorno del suo quarantesimo compleanno la moglie lo porta in un centro commerciale per fargli scegliere il regalo che preferisce...
 
Regia: Alessandro Capitani; sceneggiatura: Enrico Saccà, Chiara A. Ridolfi, Claudio Beghelli; Valerio Acampora, A. Capitani; fotografia: Leone Orfeo; scenografia: Simone Siconolfi; costumi: Laura Cavagnini; musica: Fabrizio Fornaci - Rai Trade edizioni musicali; montaggio: Ian Degrassi; suono in presa diretta: Valeria Marrale; montaggio del suono: Stefano Di Fiore; fonico di mix: Roberto Cappanelli; organizzazione: Giacomo Del Buono, Irene Abrescia; interpreti: Paolo Sassanelli, Lidia Vitale, Lucianna De Falco, Desirée Noferini; produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia Production e Rai Cinema.
 
 
L'UOMO DEI SOGNI
Italia, 2009, 35mm, 24', fiction

Silvia, tassista romana di trentacinque anni, è una donna vivace spiritosa e indipendente. Ma non ha ancora trovato l'anima gemella: tutti gli uomini che le capita di frequentare presto o tardi si rivelano una delusione.

Regia: Alessandro Capitani e Alberto Mascia; Sceneggiatura: Enrico Saccà, Chiara Ridolfi, Valerio Acampora, Alessandro Capitani, Alberto Mascia; fotografia: Davide Manca; montaggio: Leonardo Colasanti; suono: Fabio Russo; scenografia: Andrea Castorina; costumi: Roberta Goretti; musica: Fabrizio Fornaci; interpreti: Cecilia Dazzi, Luciano Scarpa, Vanessa Scalera, Alessandro Giallocosta, Davide Paganini, Luis Molteni; produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia Production e Rai Cinema.

Alessandro Capitani, Orbetello, 1980. Si è laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Ha esordito nel mondo del cinema come autore indipendente, ricevendo riconoscimenti in Italia e all'estero. Nel 2009 si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con i cortometraggi L'occasione e L'uomo dei sogni, entrambi coprodotti da Centro Sperimentale di Cinematografia Production e Rai Cinema.

Alberto Mascia, Arzignano 1978. Si è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Padova nel 2006, nel 2009 si è diplomato in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2006 ha vinto il premio di saggistica cinematografica "Fernaldo Di Giammatteo" e ha pubblicato per le edizioni Cadmo "Alla ricerca del senso", una monografia dedicata ai fratelli Coen.
 
 

foto di Daniele Mosconi
"
Iscriviti alla nostra Newsletter