Home > “Le collaborazioni di aprile 2010 della Cineteca Nazionale”
“Le collaborazioni di aprile 2010 della Cineteca Nazionale”
Per quanto riguarda le manifestazioni culturali in Italia, dal 13 al 18 aprile l'appuntamento è a Lecce, dove il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale collabora con un ruolo di primissimo piano, in qualità di partner istituzionale, alla realizzazione della 11ª edizione del Festival del Cinema Europeo. Interamente corealizzata con la Cineteca Nazionale è la sezione del festival I protagonisti del cinema italiano dedicata quest'anno a Carlo Verdone. Oltre a mettere a disposizione i film della retrospettiva, la CN ha realizzato la pubblicazione di un volume monografico, edito dal Festival. Inoltre, come già nelle passate edizioni, un'intera sezione del Festival, la Vetrina del Centro Sperimentale di Cinematografia, è volta a documentare e promuovere le attività di maggior rilievo della Fondazione: quella didattica - svolta dalla Scuola Nazionale di Cinema -, con la presentazione delle esercitazioni degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema dell'ultimo triennio, e quella volta al restauro e alla preservazione del patrimonio filmico italiano, garantita dalla Cineteca Nazionale. In questo ambito sarà presentata in anteprima assoluta l'edizione restaurata dell'ultimo film muto realizzato in Italia: Idillio infranto, del 1933. Il film non venne mai presentato per il visto di censura e circolò solo in un ambito ristrettissimo nei dintorni di Acquaviva delle Fonti (Bari), dov'era stato girato. Il restauro della Cineteca Nazionale, basato sulla unica copia infiammabile d'epoca, è stato finanziato dalla Teca del Mediterraneo e dal Club delle Imprese della Regione Puglia.
Tra le altre rilevanti iniziative cui la Cineteca Nazionale collabora nel mese di aprile in Italia, è da citare la grande rassegna felliniana Fellini, dall'Italia alla Luna, che approda a Bologna dopo i successi di Parigi. La Cineteca Nazionale, tra i promotori dell'iniziativa, che è stata inaugurata a fine marzo e si protrarrà fino a giugno, metterà a disposizione circa 30 film fra regie, soggetti e sceneggiature, tra cui restauri (Amarcord, Satyricon, Roma, Toby Dammit) e produzioni inedite, quali i Backstage degli spot di Fellini per la Banca di Roma e Lo sceicco ritrovato, quaranta minuti di sequenze e varianti inedite. Programma disponibile su www.cinetecadibologna.it .
Infine a Milano, la Cineteca partecipa in partnership alla rassegna I mestieri del Cinema promossa dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e curata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che si svolgerà al Cinema Gnomo dall'8 al 18 aprile, e si articolerà in proiezioni a tema e incontri volti a far scoprire il cinema fatto dai suoi artefici: registi, attori, narratori, ma anche artisti e artigiani eccellenti. I maestri dell'arte cinematografica, introdotti da storici e critici del cinema, presenteranno al pubblico i loro capolavori. Programma disponibile su www.comune.milano.it.
E per quanto riguarda l'attività di diffusione culturale all'estero, nel mese di aprile la Cineteca collabora alla realizzazione di cicli di cinema italiano con Slovenska Kinoteka di Lubiana, Cinémathèque Française, National Museum e Istituto Italiano di Cultura di Singapore.