Home > “L’Aquila, frammenti di memoria” al PerSo (Perugia Social Film Festival) per Il Festival Internazionale del Giornalismo “
“L’Aquila, frammenti di memoria” al PerSo (Perugia Social Film Festival) per Il Festival Internazionale del Giornalismo “
Share SHARE
"
Portare dentro il Festival Internazionale del Giornalismo il meglio dei documentari d'inchiesta e di denuncia sociale. Con questo intento è nata la collaborazione, tutta perugina, del celebrato #Ijf di Arianna Ciccone e Chris Potter con l'emergente Perugia Social Film Festival, la rassegna che lo scorso anno ha riempito le sale del centro storico con un'edizione zero e che quest'anno lancia il suo primo concorso riservato ai documentari a sfondo sociale, dal 18 al 27 settembre
Quest'anno il PerSo Film Festival porterà nel cuore della cittadella giornalistica l'imponente lavoro di Daniele Segre su l'Aquila, a sei anni dal sisma. Un reportage multimediale che si avvarrà di una speciale installazione collocata negli anfratti della Rocca Paolina, con foto, testi, proiezioni video e dark room riservate alle registrazioni radiofoniche, in aggiunta a un vero e proprio documentario. Il tutto realizzato dagli allievi del Corso di base 2014 del Centro sperimentale di cinematografia, diretto dallo stesso Segre, anche lui tra i più apprezzati documentaristi di casa nostra. Uno sguardo che, proprio per volere di Segre, non è solo diretto al tragico passato dell'Aquila, ma anche al suo futuro. L'installazione è stata inaugurata mercoledì 15 , mentre il documentario (più precisamente un assemblaggio di vari corti realizzati da ciascun allievo) sarà proiettato giovedì 16 alle 21.30.
 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter