Home > “Laboratorio “The troupe” con Sandro Camerata al CSC di Roma”
“Laboratorio “The troupe” con Sandro Camerata al CSC di Roma”

THE TROUPE
tenuto da  Sandro Camerata

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

Il corso Il laboratorio è indicato per tutte quelle persone che vogliono approfondire in maniera pratica le figure professionali che costituiscono la troupe di ripresa: aiuto operatore, assistente operatore, operatore di ripresa, direttore della fotografia, regista. Durante il seminario tutti i partecipanti ricopriranno ogni singolo ruolo formando di volta in volta troupe diverse. Cominceremo dall'approccio base: come montare un cavalletto e come posizionarci una telecamera (in questo caso professionale: Sony CineAlta X3, Mini Ursa 4K) e come utilizzarla al meglio. Verrà affrontato il contesto "intervista": come girarla, come illuminarla, come settare l'audio e quali microfoni usare (boom, radiomicrofoni). Affronteremo le regole basi di ripresa della fiction e le modalità utilizzate per la realizzazione di una scena. Realizzeremo riprese sia in esterni che in interni, in ambienti dal vero, e risolvendo le problematiche che possono verificarsi in queste circostanze. Gireremo in un teatro di posa con un appartamento ricostruito, una volta stabilita la scena cominceremo ad impostarla scegliendo il tipo di ripresa più idoneo (telecamera fissa, posizionata su carrello, DJI Ronin etc.).Vi mostreremo vari tipi di proiettori e gelatine di correzione e di colore utili alla creazione della giusta "atmosfera". Durante le riprese il materiale girato verrà ogni volta visionato, analizzato e color corretto con il programma di color Da Vinci Resolve da un esperto che vi illustrerà il suo funzionamento.

Sandro Camerata  si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Direttore della fotografia di spot pubblicitari, programmi televisivi e docufiction. Filmaker di vari progetti internazionali. Vincitore del concorso fotografico città di Roma 2014. Collaboratore e docente del Centro Sperimentale di Cinematografia.

La sede  Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - Roma.

durata  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9 alle ore 18.

prossimo corso: dal 10 al 14 luglio 2017

iscrizione indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum e una foto entro e non oltre il  2 luglio 2017

costo la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it tel. 0672294409/436

www.fondazionecsc.it www.csclab.it