Home > “Laboratorio “Strategie drammaturgiche e software per lo sviluppo delle strutture narrative” con Gian Maria Cervo al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma”

CSC LAB "Strategie drammaturgiche e software per lo sviluppo delle strutture narrative"
tenuto da Gian Maria Cervo

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione , tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

IL CORSO Per creare i nuovi software di sviluppo delle storie è stato necessario compiere la più completa, approfondita e originale analisi dei paradigmi narrativi dai tempi in cui Aristotele scrisse la sua "Poetica". Gian Maria Cervo parte dalla struttura in tre atti, vista sia in chiave plot-oriented che character-oriented, per arrivare ad analizzare le teorie che informano i software concepiti per supportare il processo autorale. Durante il corso alcuni classici della cinematografia mondiale saranno interpretati alle luce di queste teorie e i partecipanti potranno sperimentare l'uso di software nelle fasi iniziali di creazione di una loro opera.

GIAN MARIA CERVO drammaturgo italiano tra i più attivi e rappresentati a livello internazionale, direttore artistico del Festival Quartieri dell'Arte, traduttore e docente al CSC, le sue opere (tra le più recenti L'uomo più crudele, 2006, Tra il naso e il cielo da Pirandello, 2009, e la serie teatrale Il tempo libero, 2008-2011), sono state rappresentate in teatri come il Burgtheater di Vienna, il Piccolo di Milano, il Deutsches Theater di Berlino, la Deutsches Schauspielhaus di Amburgo, il Residenz Theater di Monaco di Baviera, il GunaGu di Bratislava, lo Schauspiel Essen, il Teatro Ershov di Tobolsk (Russia), il Wa­rehouse Theatre di Londra, i Teatri Argentina e India di Roma. La sua opera "Call Me God" scritta a 8 mani con Marius von Mayenburg, Albert Ostermaier e Rafael Spregelburd, nella sua versione originale, è in scena per il terzo anno consecutivo al Residenz Theater di Monaco di Baviera.

LA SEDE  Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - Roma.

DURATA  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9 alle ore 18.

ISCRIZIONE   indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum entro e non oltre il da definire

PROSSIMO CORSO : da definire

LEGGI IL PROGRAMMA E LA PRESENTAZIONE DEL CORSO A SINISTRA NEI DOWNLOADS.

DISPONIBILITA'  massimo 18 partecipanti.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it tel. 0672294.223
pagina facebook CSC LAB