Home > “Laboratorio “Stelle, io vi sfido! Schermi shakespeariani” con Ilaria Floreano al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano”

CSC LAB "Stelle, io vi sfido! Schermi shakespeariani"
a cura di Ilaria Floreano

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione , tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

IL CORSO In occasione dei 400 anni dalla morte del Bardo, il libro Shakespeare e il cinema (Ilaria Floreano, Gremese) aggiorna il catalogo dei film ispirati ai suoi drammi. Riprendendo la suddivisione del libro, il corso si divide in tre lezioni: film ispirati alla biografia, adattamenti fedeli dalle opere e citazioni/suggestioni trattate per generi (Shakespeare e il western, Shakespeare e la fantascienza, Shakespeare e l'horror ecc.). Per mettere a confronto epoche e registi e osservare le mille e una modalità con cui la materia shakespeariana è stata manipolata, trasformata, omaggiata dalla settima arte.

ILARIA FLOREANO è editor e traduttrice dall'inglese e dal francese per Bietti, di cui cura la collana di saggi cinematografici Heterotopia. Tra le sue pubblicazioni: Concerto per macchina da presa. Musica e suono nel cinema di Krzysztof Kieslowskie Volevo dipingere la luce del sole. Vita di Edward Hopper, tra pittura e cinema.

LA SEDE sala cinema ex-Manifattura Tabacchi, Centro Sperimentale di Cinematografia in Viale Fulvio Testi 121, 20162 Milano.

DURATA Il corso è suddiviso in tre lezioni frontali, di due ore circa ciascuna, con proiezione di sequenze cinematografiche e si terrà giovedì 12 maggio, giovedì 19 maggio e giovedì 26 maggio, dalle ore 18 alle 20.

PROSSIMO CORSO: da definire.

ISCRIZIONE Indirizza una mail di richiesta di partecipazione a csclabmilano@fondazionecsc.it entro il da definire.

DISPONIBILITÀ fino a esaurimento posti.

COSTO La frequenza del corso prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 20. Per gli studenti la quota di iscrizione è pari a € 15.

Per saperne di più: csclabmilano@fondazionecsc.it
www.fondazionecsc.it
pagina facebook CSC Lab Milano