Home > “Laboratorio “Scrivere il reale” con Walter Siti al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo”

CSC LAB "Scrivere il reale"
tenuto da Walter Siti

I CSC LAB del Centro Sperimentale di Cinematografia nel farsi interpreti di nuove esigenze, propongono una serie di corsi intensivi tenuti da Maestri del cinema e da docenti altamente qualificati, scelti - oltre per le loro conclamate qualità professionali - per le specifiche attitudini all'insegnamento esperienziale. I piani di studio, infatti, sono volti a favorire percorsi cognitivi che pongano costantemente in rapporto sinergico il momento speculativo con quello dell'esperienza, la tradizione con l'innovazione. I corsi si terranno presso la di Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia.
L'accesso ai Laboratori di CSC LAB è disciplinato da un'agile procedura d'iscrizione e da un regolamento di selezione specifico per ogni singolo Corso. Al termine dei Laboratori verrà rilasciato un attestato di frequenza.

IL CORSO è diviso in tre parti:
parte 1: Che cosa si intende per realismo? Definizioni contrastanti nel corso della storia. Esempi tratti dai classici, dalla Grecia antica al Novecento.
parte 2: Realismo o intrattenimento? Intervento di critica militante, polemico contro l'apparente realismo di narrazioni che si appoggiano su stereotipi consolatori; esempi tratti dai polizieschi e dai romanzi sulla mafia.
parte 3: Realismo come sorpresa e ribaltamento del già noto;
a) i dettagli;
b) i dialoghi; c) la struttura. Si può raccontare senza inventare?

WALTER SITI è uno dei maggiori scrittori italiani.Diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, già docente dell'Università di Pisa e della Calabria, fino all'ottobre 2007 è stato professore di Letteratura italiana contemporanea all'Università dell'Aquila. Ha pubblicato diversi romanzi e saggi tra cui i due volumi di critica letteraria, "Il realismo dell'avanguardia" (Einaudi, 1973) e "Il neorealismo nella poesia italiana" (Einaudi, 1980). È il curatore delle opere
complete di Pasolini per la collana editoriale "I Meridiani" Mondadori.
Nel 2013 ha vinto il Premio Strega e il Premio Mondello con il
romanzo "Resistere non serve a niente" edito da Rizzoli.

SEDE Centro Sperimantale di Cinematografia Sede Sicilia - Via Paolo Gilli, 4 Palermo

DURATA Il corso è strutturato in un ciclo di tre lezioni che si terranno dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

PROSSIMO CORSO : DAL 05 AL 07 APRILE 2016

ISCRIZIONE Si effettua attraverso un'e-mail di richiesta a csclabsicilia@fondazionecsc.it allegando curriculum entro non oltre il 24 MARZO 2016.

DISPONIBILITA' massimo 20 partecipanti

COSTO La frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a Euro 150,00

Per saperne di più:

csclabsicilia@fondazionecsc.it  www.fondazionecsc.it