Home > “Laboratorio “Il punto di vista, che cos’è e come non smarrirlo” con Antonietta De Lillo al Centro Sperimentale di Cinematografia “
CSC LAB IL PUNTO DI VISTA, CHE COS' E' E COME NON SMARRIRLO

tenuto da Antonietta De Lillo

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.
il corso è sul punto di vista, anello di congiunzione tra forma e contenuto ed elemento principale di espressione della poetica di un autore. Durante il laboratorio si analizzerà insieme la definizione del punto di vista da adottare per raccontare una storia e come non tradirlo nel corso delle fasi di realizzazione dell'opera, dalla scrittura alle riprese, al montaggio, alla post produzione. Ai partecipanti selezionati sarà inviato un articolo su un fatto di cronaca da cui elaborare una sinossi di 20 righe che sia l'idea di un film di finzione, documentario o ibrido, che diventerà materia di confronto e di sviluppo durante il laboratorio.
ANTONIETTA DE LILLO: nel 2015 festeggia 30 anni di cinema, sperimentazione e resistenza. Ha diretto lungometraggi di finzione, film documentari, videoritratti, ospitati e premiati in festival italiani e internazionali. Con Il resto di niente, presentato come evento speciale alla Mostra del Cinema di Venezia, candidato a tre David di Donatello e a cinque Nastri d'Argento, vince numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2007 fonda marechiarofilm con cui prosegue un percorso di ricerca linguistica che la porta a ideare e realizzare il primo progetto di film partecipato in Italia.

LA SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - Roma.

DURATA  il corso è strutturato in un ciclo di tre lezioni che si terranno dalle ore 9 alle ore 18.

PROSSIMO CORSO : da definire

ISCRIZIONE indirizza un'e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it  e in Cc a info@marechiarofilm.it allegando curriculum entro e non oltre da definire

DISPONIBILITA'   massimo 20 partecipanti.

COSTO  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 250,00.

Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it     tel. 0672294.223
        www.fondazionecsc.it    www.csclab.it    www.marechiarofilm.it