Home > “Laboratorio “Da Dickens a Breaking Bad: Il romanzo a puntate e la scrittura cinematografica” con Roberto Tiraboschi al Centro Sperimentale di Cinematografia”

DA DICKENS A BREAKING BAD : IL ROMANZO A PUNTATE E LA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA

tenuto da Roberto Tiraboschi

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione , tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

IL CORSO ha la finalità di indagare il rapporto tra il grande romanzo a puntate di metà ottocento (Dickens) e la scrittura cinematografica e seriale di oggi (Breaking Bad) studiando la struttura dell'intreccio, la creazione del personaggio, lo stile di scrittura. In quest'ottica nella prima settimana si analizzeranno episodi della serie e un romanzo di Dickens. Questo lavoro porterà alla creazione da parte di ogni componente del gruppo, di un elaborato che verrà esaminato e discusso nell'arco della seconda settimana.

ROBERTO TIRABOSCHI si è laureato in Lettere e Filosofia all'Università Statale di Milano e si è diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro. Drammaturgo e sceneggiatore ha scritto per il cinema e la televisione lavorando tra gli altri con i registi: Liliana Cavani, Marco Pontecorvo, Silvio Soldini. Con la casa editrice E/O ha pubblicato i romanzi SGUARDO 11 (2005); SONNO (2008, Premio Nazionale di narrativa Bergamo e Premio Stresa) LA PIETRA PER GLI OCCHI. (2015)

LA SEDE  Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - Roma.
durata  il corso è strutturato in un ciclo di dieci lezioni che si terranno dalle ore 9 alle ore 13.

PROSSIMO CORSO : da definire

ISCRIZIONE  indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum entro e non oltre il da definire

DISPONIBILITA'  massimo 12 partecipanti.

COSTO  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it tel. 0672294.223
pagina facebook CSC LAB