Home > “Laboratorio “La scrittura della scena nel cinema: Anatomia della scena” con Arcangelo Mazzoleni “

CSC LAB "La scrittura della scena nel cinema: Anatomia della scena"

tenuto da Arcangelo Mazzoleni

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

IL CORSO mira ad approfondire tecniche e problematiche relative alla scrittura della scena cinematografica, attraverso la conoscenza e la messa in pratica dei dispositivi narrativi specifici che concorrono all'impianto della sceneggiatura: il setting, la costruzione e delineazione di caratteri e conflitti, la creazione della progressione drammatica: nella prospettiva di un avvicinamento fra la fase della sceneggiatura e quella della messinscena registica, fra la scrittura della scena e la scrittura della macchina da presa.

ARCANGELO MAZZOLENI, laureato in Lettere moderne, diplomato in regìa al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha insegnato Sceneggiatura nei Corsi Rai per la Formazione dei nuovi sceneggiatori, Teoria e tecnica della Cinematografia e Linguaggi cinematografici all'Università di Roma "Tor Vergata" e all'interno dei CSC Lab del Centro Sperimentale: "Anatomia della Scena", luglio 2016 e "Strategie dell'Adattamento", novembre 2016. Autore di libri di cinema adottati da corsi universitari e scuole di regìa italiane ed estere, ha lavorato per Rai Cinemafiction e Raifiction, come script-consultant, story-analyst e story-editor, alla revisione di più di 2000 sceneggiature. Per la sua ricerca artistica interdisciplinare e multimediale il Ministero dei Beni Culturali gli ha dedicato la Mostra "Arcangelo Mazzoleni: Il mondo al fuoco dello sguardo. Film, Video, Foto, Disegni & Mixed Media su carta" (Calcografia Nazionale, Roma).

LA SEDE  Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 - Roma.

DURATA  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9 alle ore 18.

ISCRIZIONE  indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum e una foto entro e non oltre il 24 SETTEMBRE 2017

PROSSIMO CORSO: DAL 2 AL 6 OTTOBRE 2017

DISPONIBILITA'  massimo 15 partecipanti.

COSTO  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

Clicca qui per il PROGRAMMA

Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it tel. 0672294.436 / 409 www.fondazionecsc.it www.csclab.it

pagina facebook CSC LAB