Home > “La mostra dedicata a Piero Tosi è visitabile fino al 20 gennaio”
“La mostra dedicata a Piero Tosi è visitabile fino al 20 gennaio”
Share SHARE
"
Tra un set e l'altro, tra un film e l'altro, la diplomata in Recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia Carolina Crescentini è finalmente riuscita a visitare la mostra che la vede "testimonial", con tanto di ritratto che campeggia sulla facciata del Palazzo delle Esposizioni di Roma. Si tratta della mostra "Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del CSC 1988-2016", aperta al Palaexpo di Roma fino al prossimo 20 gennaio. La mostra (curata da Stefano Iachetti, con il prezioso lavoro di Giovanna Arena, Virginia Gentili, Luca Costigliolo e Carlo Rescigno) documenta il lavoro di Piero Tosi al CSC, dove è stato insegnante di Costume per 28 anni; e in particolare i seminari di trucco, acconciatura e costume che erano diventati il modulo d'insegnamento più creativo per Tosi e per i suoi allievi. Seminari ai quali anche Carolina Crescentini ha partecipato come attrice e modella, negli anni in cui ha frequentato il CSC.
 
Carolina - come potete vedere nelle immagini - è stata fotografata dal nostro Alberto Guerri davanti alla propria gigantografia, con in mano il libro-catalogo della mostra che la vede raffigurata in copertina. In un'altra foto, indica il costume creato da Massimo Cantini Parrini (allievo di Tosi al CSC) per il film "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone. Si è soffermata in particolare sui filmati, soprattutto sul documentario di Francesco Costabile che mostra Tosi al lavoro durante i seminari: ha ricordato con spirito (e ancora con un pizzico di terrore…) la fatica per entrare nei costumi ottocenteschi, raggiungendo un punto-vita paragonabile a quello di Claudia Cardinale nel "Gattopardo" (la leggenda narra di una misura di 51 centimetri). Tale esperienza è raccontata anche nel testo della stessa Carolina Crescentini contenuto nel numero 591 della rivista "Bianco e nero", uscito in concomitanza con la mostra e dedicato all'attività di Tosi come costumista e scenografo per il cinema, il teatro e la televisione.
 
Durante la visita, per la quale ringraziamo tutto lo staff del Palaexpo, Carolina Crescentini è stata intervistata da una troupe di Rai Movie. L'intervista andrà in onda il 9 gennaio prossimo, all'interno della rubrica "Movie Mag", intorno alle ore 23. 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter