Home > “La Cineteca Nazionale collabora con la proiezione della copia restaurata di “Roma città aperta” al progetto CINEMA & STORIA/100+1. Cento film e un paese, l’Italia “
“La Cineteca Nazionale collabora con la proiezione della copia restaurata di “Roma città aperta” al progetto CINEMA & STORIA/100+1. Cento film e un paese, l’Italia “
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"
Il 16 novembre 2010 presso l'Auditorium Conciliazione alle ore 10.00 si terrà la presentazione  - alle scuole, alla stampa e agli addetti ai lavori - della seconda edizione del progetto CINEMA & STORIA/100+1. Cento film e un paese, l'Italia, nato per raccontare agli studenti il Secondo dopoguerra attraverso le immagini del cinema italiano e attraverso incontri con attori e registi quali Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Pierfrancesco Favino, Mario Monicelli, Filippo Timi, Valerio Mastandrea. L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Roma - Progetto ABC e Assessorato alle Politiche della Scuola, con le Giornate degli Autori, in collaborazione con Cinecittà Luce e con la Direzione Generale Cinema del MiBac.
In programma, tra gli altri, interventi diNicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, Luciano Sovena, Amministratore Delegato di Cinecittà Luce e di Fabio Ferzetti, per le Giornate degli Autori. A seguire la proiezione del film Roma città aperta di Roberto Rossellini, nella versione restaurata messa a disposizione dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Introducono Carlo Lizzani e Massimo Ghini.

 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter