Home > “La Cineteca Nazionale al Torino Film Festival con le rushes di “Nostra Signora dei Turchi” di Carmelo Bene”
Centro Sperimentale di Cinematografia

Nell'ambito della trentesima edizione del Torino Film Festival (23 novembre - 1 dicembre), a dieci anni dalla scomparsa di Carmelo Bene, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, in accordo con Minerva Pictures, presenta undici ore e mezza del girato di Nostra Signora dei Turchi, primo lungometraggio premiato a Mostra del Cinema di Venezia nel 1968 del geniale artista salentino.

I giornalieri, stampati in bianco e nero per la postproduzione del film, sono stati ritrovati tra i materiali della Microstampa depositati presso la Cineteca Nazionale e saranno presentati in un'installazione, curata da Fulvio Baglivi, posizionata all'ingresso del cinema Lux nell'ambito delle sezioni TFFdoc.

Il lavoro sui materiali, telecinemati da Antonio Commentucci e postprodotti dall'allieva del corso di montaggio Martina Cagianelli, è stato svolto interamente all'interno della Fondazione CSC grazie alla sinergia tra Cineteca Nazionale e Scuola Nazionale di Cinema.

Oltre alle immagini, il curatore di TFFdoc Davide Oberto presenterà l'incontro Materiali da distruzione sui documenti lasciati da Carmelo Bene al di fuori delle sue opere con proiezioni di immagini edite e inedite. All'incontro, che si terrà martedì 27 novembre e sarà coordinato da Fulvio Baglivi, alla presenza del conservatore della Cineteca Nazionale Enrico Magrelli, parteciperanno Mario Masini, direttore della fotografia di Nostra Signora dei Turchi e Luca Buoncristiano, curatore per Bompiani del numero speciale di Panta dedicato a Carmelo Bene.

Si ricorda, con l'occasione, la pubblicazione dedicata quest'anno a Bene dalla Cineteca Nazionale: Carmelo Bene. Il cinema, oppure no, a cura di Fulvio Baglivi e Maria Coletti (CSC 2012), in vendita sul sito CSC nella sezione bookshop.