Home > “Il Fondo Alida Valli e’ consultabile presso la Biblioteca del Centro Sperimentale di Cinematografia.”
Centro Sperimentale di Cinematografia

Si è concluso il lavoro di archiviazione e catalogazione della documentazione appartenuta ad Alida Valli, consultabile presso la Biblioteca del Centro Sperimentale di Cinematografia. L'archivio dell'attrice, donato dagli eredi alla Fondazione tra il 2015 e il 2016, ha una consistenza di settantasette cartelle, contenenti migliaia di documenti di lavoro e personali, circa cinquemila lettere, un centinaio di fascicoli di riviste, centosessantanove tra sceneggiature e copioni, un centinaio di documenti promozionali. E' stato ordinato tenendo in considerazione l'organizzazione delle carte che la Valli stessa, in collaborazione con il figlio Carlo e il nipote Pierpaolo, aveva già prestabilito, così che sono risultate nove serie: Corrispondenza; Attività lavorativa; Rassegna stampa; Sceneggiature e Soggetti; Copioni; Documenti promozionali; Materiale grafico; Associazioni culturali, Festival e convegni; Personale e familiare. Alcune serie, data la complessità della documentazione, sono state articolate in sottoserie dedicate a un autore o a un argomento analizzato. Le serie e sottoserie sono ordinate cronologicamente dal documento più recente al più antico. Gli inventari di corredo della corrispondenza collegati come oggetti digitali al catalogo online della Biblioteca aiutano a orientare lo studioso sui contenuti.

La documentazione fotografica, consultabile presso la Fototeca del Centro Sperimentale di Cinematografia, consta di una raccolta prevalentemente costituita da stampe fotografiche e da un numero minore di negativi (in bianco e nero e a colori) per un numero complessivo di circa 5000 elementi (circa 1000 duplicati). I formati di stampa sono i più vari, dai piccolissimi (4,5x3,5cm, 7x7cm, 7x9cm), alle maggiori dimensioni (ad esempio 40x30 cm). La datazione è compresa fra i primi del '900 e il 2006, anno della scomparsa dell'attrice. Dal punto di vista dei contenuti iconografici, le foto assumono un carattere spiccatamente privato. Prevalenti le testimonianze sulla vita familiare e le relazioni d'amicizia. Una specifica sezione è quella riguardante Bibi Campanella, fan della Valli e sua assistente personale. Per quanto attiene alla documentazione di tipo professionale, si individuano foto di buona parte dei film e degli spettacoli teatrali interpretati dall'attrice.

Alida Valli (1921-2006) - Attrice cinematografica, teatrale e televisivaed allieva del Corso di Recitazione del Centro sperimentale di cinematografia, amata e apprezzata dal pubblico, ha lavorato in note produzioni cinematografiche nazionali e internazionali che hanno fatto la storia del cinema, rivestendo ruoli totalmente differenti, da giovane sbarazzina delle commedie dei telefoni bianchi a personaggi tormentati o inquietanti, da madre edipica a donna anziana.

E' stata l'interprete, nella sua lunga carriera iniziata nel 1936, di film memorabili come Manon Lescaut(1940) di Carmine Gallone, Piccolo mondo antico(1941) e Eugenia Grandet(1946) di Mario Soldati (con il primo ottiene il Premio nazionale della cinematografia come miglior attrice dell'anno, con il secondo il Nastro d'argento), The Paradine Case (1947) di Alfred Hitchcock, The Third Man(1949) di Carol Reed, Senso(1954) di Luchino Visconti (con cui le viene assegnato il premio Grolla d'oro come migliore attrice), Il grido(1957) di Michelangelo Antonioni, Edipo re (1967) di Pier Paolo Pasolini, La strategia del ragno(1970), Novecento(1976) eBerlinguer ti voglio bene(1977) di Bernardo Bertolucci, Suspiria (1977) di Dario Argento. Ha vinto, tra gli altri premi, un David come miglior attrice non protagonista per La caduta degli angeli ribelli(1981) di Marco Tullio Giordana, il David alla carriera nel 1991 e il Leone d'oro alla carriera nel 1997.

Nel 1956 ha iniziato a recitare in teatro nella compagnia di Giancarlo Zagni, confermando il suo talento e successo. Attivissima anche in televisione fin dal 1959 come interprete di sceneggiati, commedie e telefilm.