Home > “Istituito il Fondo Ernesto Pacelli presso la Biblioteca Luigi Chiarini”
“Istituito il Fondo Ernesto Pacelli presso la Biblioteca Luigi Chiarini”
Grazie al prestigioso acquisto da parte della Cineteca Nazionale di materiali filmici ed extra filmici provenienti dall'Archivio privato di Ernesto Pacelli, è ora possibile consultare nella nostra Biblioteca l'interessante documentazione cartacea che ripercorrere le vicende della Società Cinematografica Cines. Cugino del più famoso Eugenio, futuro Papa Pio XII. Personaggio di assoluto spicco nel panorama romano dei primi decenni del Novecento, Pacelli è stato consigliere economico del Vaticano, Presidente del Banco di Roma e Presidente della Società Cinematografica Cines.

Le due tranches del Fondo sono pervenute al CSC tra il 2012 e il 2013: la parte documentaria, ora accessibile e consultabile, è stata dettagliatamente descritta in inventari di corredo collegati alle schede catalografiche e  fruibili on line sulla banca dati.

Il fondo documentario è costituito dalla corrispondenza degli anni 1899-1916 afferente per lo più la Cines, nella quale spiccano lettere autografe di Filoteo Alberini, del barone Alberto Fassini, del sindaco di Roma Ernesto Nathan e del conte Francesco Salimei, e da una raccolta rilegata, intitolata Arbitraggio Cines-Pouchain (controversia tra la società e il suo amministratore delegato Adolfo Pouchain), contenente documenti riguardanti le attività della società Società Italiana Cines dalla sua costituzione, avvenuta nell'anno 1906, al 1910.