Home > Il regista Roberto Andò, membro del Consiglio d’amministrazione del CSC, ha rilasciato in questi giorni di emergenza sanitaria un’intervista ad Arianna Finos di “Repubblica”
Il regista Roberto Andò, membro del Consiglio d’amministrazione del CSC, ha rilasciato in questi giorni di emergenza sanitaria un’intervista ad Arianna Finos di “Repubblica”
Centro Sperimentale di Cinematografia
11 Marzo 2020

In questi giorni di forzata permanenza a casa, vi riproponiamo alcune perle dal nostro repertorio video.

In qualità di direttore artistico del Teatro Stabile di Napoli, Roberto Andò  ha dichiarato di aver chiuso il teatro con la coscienza della necessità di far fronte al contagio del Coronavirus. "La chiusura - auspica - ci farà riflettere di più su di noi, sulla nostra finta felicità perenne". 

Anche il CSC, in questo periodo, ha sospeso le lezioni e buona parte delle proprie attività, come le tante proiezioni di film della Cineteca Nazionale e le presentazioni di libri che erano in programma. Ma crediamo che, almeno in quella platea "virtuale" che sono il nostro sito e i nostri profili social, di dover continuare a proporre al pubblico motivi di riflessione e, perché no, di intrattenimento. In questi giorni andremo alla ricerca, nel nostro canale YouTube, di materiali che riteniamo giusto valorizzare, e riportare all'attenzione.

Come, in questo caso, il filmato di un incontro avvenuto l'8 ottobre 2013 al cinema Trevi, in cui Roberto Andò dialoga con Francesco Rosi, modera l'incontro Emiliano Morreale. Documentazione video a cura di Silvia Tarquini.

E' anche un piccolo omaggio ad Andò, del quale il CSC-Cineteca Nazionale ha da poco restaurato Il manoscritto del Principe. E' stato l'ultimo evento che abbiamo tenuto alla Casa del cinema di Roma prima della momentanea chiusura. Sperando, anzi con la certezza, di tornare presto, a tenerne molti altri.

Guarda l'incontro con Roberto Ando' e Francesco Rosi

Iscriviti alla nostra Newsletter