Home > “Il Signore delle Nevi, Storia delle neviere in Sicilia” di Nello Correale verrà proiettato a Palermo al Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia”
“Il Signore delle Nevi, Storia delle neviere in Sicilia” di Nello Correale verrà proiettato a Palermo al Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia”
Share SHARE
"

Sarà il Direttore dell'Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo della Regione siciliana, Alessandro Rais, a introdurre la presentazione del film: "Il Signore delle Nevi, Storia delle neviere in Sicilia" di Nello Correale. L'incontro, che si svolgerà venerdì 11 novembre 2016 alle ore 16.00 presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, sarà una sorta di lezione aperta agli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia e a quanti vorranno conoscere la genesi e l'evoluzione di questo importante lavoro filmico. A incontrare gli studenti e il pubblico, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, l'autore e il regista Nello Correale, assieme a Vittoria Alliata, diretta discendente del Principe di Villafranca, Francesco e lo storico del cinema Sebastiano Gesù. Modera il direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, il giornalista Ivan Scinardo.

 

"Il film - sottolinea Correale - racconta una Sicilia inedita. La terra del sole, del mare, del sale e del grano, che ha prodotto il ghiaccio per tutto il Mediterraneo e ne ha mantenuto il monopolio del commercio per circa due secoli; è un omaggio a Francesco Alliata, principe di Villafranca, "l'ultimo signore delle nevi" e di molti altri luoghi di quella Sicilia alla quale ha dedicato l'impegno di una lunga e avventurosa esistenza, magistralmente narrata nelle sue memorie: Il Mediterraneo era il mio regno. Il film è un viaggio quasi sentimentale nel "cuore freddo" dell'isola".

 

Il Signore delle Nevi è prodotto da Tipota Movie Company, in collaborazione con Panaria Film. "Realizzato nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema", con il contributo della Regione Siciliana, assessorato Turismo Sport e Spettacolo-Ufficio speciale per il Cinema e l'Audiovisivo, di Sensi Contemporanei, della Sicilia Film Commission, della Direzione generale per il cinema del Mibact, dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.

Secondo il regista, «l'obiettivo del film è dare una nuova e più sistematica interpretazione antropologica alle fonti utilizzate per la ricostruzione dell'attività dei nevaioli siciliani. La narrazione avviene attraverso un racconto di immagini, suoni e parole dell'avvincente storia della neve e della sua lavorazione». Correale ricorda che la neve, per secoli, «è stata un bene prezioso non solo in campo alimentare, ma soprattutto in quello medico, per l'azione benefica che la "cura del freddo" aveva specialmente nei casi di emorragia e febbre alta. L'uomo cercò di godere di questo privilegio anche durante i mesi torridi, utilizzando ciò che la natura metteva a disposizione. Nella raccolta e nella conservazione della neve furono coinvolte numerose persone, alimentando una fiorente attività commerciale che, negli anni Cinquanta, lasciò il passo allo sviluppo tecnologico. Oggi sembra quasi una favola. Sono rimasti solo i luoghi dove veniva ammassata la neve. Eppure un tempo, durante le notti d'estate, lunghe file di muli scendevano dalle alte falde della "Montagna" con due grossi blocchi di neve con sulla groppa. Grazie all'uso dei carretti i blocchi venivano trasportati giù per il refrigerio della popolazione». 

 

Per info: Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia - Padiglione 4, Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili 4 - Palermo - tel: 0917099107

"
Iscriviti alla nostra Newsletter