Sarà presentato mercoledì 23 maggio alle 19.30 l 65°Festival di Cannes presso la Salle Buñuel alla presenza di Renzo Rossellini, il restauro di Viaggio in Italia (1953) di Roberto Rossellini. Il restauro digitale del film con Ingrid Bergman e George Sanders è una tappa dell'ambizioso Progetto Rossellini, iniziativa di Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Coproduction Office, per riscoprire e diffondere l'opera di un autore cardine dell'arte cinematografica. Il progetto comprende un piano di restauro digitale e di promozione e diffusione internazionale di 10 film: Roma città aperta, Paisà, Germania anno zero, L'amore, Stromboli terra di Dio, La macchina ammazzacattivi, Viaggio in Italia, La paura, India, La forza e la ragione.
Viaggio in Italia torna così in Francia, luogo della sua riscoperta critica, dove Rossellini fu ripetutamente annoverato tra i padri della Nouvelle Vague e accolto come un ispiratore dai suoi più bei nomi: Truffaut, Godard, Rivette, Rohmer.
"Con l'apparizione di Viaggio in Italia, tutti i film sono improvvisamente invecchiati di dieci anni". "Viaggio in Italia è il vero film che insegna il cinema". Questi elogi, scritti a 50 anni di distanza l'uno dall'altro, rispettivamente da Jacques Rivette e Gianni Amelio, testimoniano, se ce ne fosse bisogno, l'influenza del film di Rossellini sui colleghi in epoche e Paesi diversi.
“Il restauro di “Viaggio in Italia” (1953) al 65° Festival di Cannes”
"
Condividi