Home > “Il restauro di “The Soldier’s Courtship” (1896) presentato a Londra, Wiesbaden e Amburgo. “
“Il restauro di “The Soldier’s Courtship” (1896) presentato a Londra, Wiesbaden e Amburgo. “
Share SHARE
"

Dopo la presentazione presso Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, il ritrovamento e il restauro di The Soldier's Courtship - primo film di fiction del cinema inglese, del 1896 -, curato per la Cineteca Nazionale da Irela Nunez, trova risonanza internazionale. Hendrik Teltau, responsabile della preservazione e del restauro presso il laboratorio tedesco Omnimago di Wiesbaden, che ha collaborato con la Cineteca Nazionale al restauro, in ottobre presenterà il film presso la BBc di Londra, la Murnau-Foundation di Wiesbaden e il Cine-fest di Amburgo.

guarda un estratto video sulla nostra web tv:

THE SOLDIERS' COURTSHIP
Opera fondamentale della cinematografia inglese, considerato il primo film a soggetto britannico e ritenuto perduto per più di 115 anni, The Soldier's Courtship è stato recentemente riscoperto negli archivi della Cineteca Nazionale. Il film, realizzato dal pioniere inglese Robert William Paul nell'aprile del 1896 sul tetto del Teatro Alhambra a Londra, segue una coppia appassionata. La commediola, con Fred Storey e Julie Seale, attori e ballerini rinomati dell'Alhambra, ed Ellen Daws [Ellen Paul], ebbe un grosso successo popolare, diventando poi uno dei titoli del dispositivo flipbook Filoscopio di Henry Short conservato dalla Collezione Barnes e dal Bill Douglas Centre presso l'Università di Exeter e arrivando anche in Italia con il suggestivo titolo di Bacio movimentato in pubblico.

Il restauro
Il restauro è stato effettuato in digitale al laboratorio tedesco Omnimago, utilizzando SCANITY TM, uno scanner di ultima generazione della Digital Film Technology, recuperando e inserendo anche un frammento mancante, preservato per moltissimi anni presso la Collezione Kodak e appartenente al National Media Museum di Bradford. Per stabilire con certezza se la copia originaria fosse colorata, sono state effettuate delle analisi chimico-fisiche della pellicola, eseguite al Dipartimento di Fisica - Università degli Studi Roma Tre, ai Dipartimenti di Chimica e di Scienze della Terra - Università di Roma La Sapienza, all'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario e all'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, nell'ambito di un più ampio progetto di collaborazione con queste istituzioni che la Cineteca Nazionale intende portare avanti. Infine, le immagini restaurate sono state registrate nuovamente su pellicola 35 mm.

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter