Home > Il Festival dell’Eccellenza al Femminile premia la regista Sahraa Karimi
Il Festival dell’Eccellenza al Femminile premia la regista Sahraa Karimi
Centro Sperimentale di Cinematografia
04 Febbraio 2022

Sabato 5 febbraio, il Festival dell'Eccellenza al Femminile – in programma a Genova e giunto alla XVII edizione - consegnerà il Premio Ipazia Internazionale all'Eccellenza Femminile alla regista cinematografica Sahraa Karimi, prima donna afghana ad aver conseguito un PhD in Cinema (all'Università di Bratislava) e ad aver guidato l’Afghan Film Organization, ora Visiting Professor al Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola nazionale di Cinema.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda (ore 16.00) intitolata “Genova per le donne afghane”; sarà condotta da Maria Paola Profumo, già presidente Musei del Mare del Mediterraneo, con la partecipazione della pro rettrice vicaria dell’Università degli Studi di Genova, professoressa Nicoletta Dacrema. Aprirà gli interventi Marta Donzelli, presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Alle 17.00, la giornalista Carmen Lasorella presenterà la proiezione del film di Sahraa Karimi Hava, Maryam, Ayesha (Afghanistan 2029, 86’ – Venezia 76). “Con questo film ho voluto raccontare la storia di tre donne del mio paese che cercano di cambiare la loro vita in una società tradizionale.” – dichiara la regista – “Storie vere che ho trovato viaggiando in molte città e villaggi afgani. Hava è l'esempio tradizionale di una casalinga afgana, Maryam è un’intellettuale, colta e di buona estrazione, Ayesha è un'adolescente della classe media. Tutte stanno cercando di non arrendersi alla società patriarcale imposta. Sono donne che non hanno avuto voce per molti anni e ora sono pronte a cambiare il loro destino.”