Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia alla 74.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”
Il Centro Sperimentale di Cinematografia è presente alla 74.a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con numerosi eventi e un incontro / conferenza stampa sulle proprie attività.

31 agosto
Presentazione del restauro di Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni
alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, on. Dario Franceschini, di Enrica Fico Antonioni e Adriana Chiesa Di Palma. Saranno presenti Luciano Tovoli e Federico Savina.

Il restauro è stato realizzato in 4K a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da RTI-Mediaset. La correzione del colore è stata supervisionata dal direttore della fotografia Luciano Tovoli, al fine di restituire al film la giusta colorimetria e il tono fotografico voluti all'epoca da Michelangelo Antonioni e Carlo di Palma. Restauro del suono a cura di Federico Savina. Tutte le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio Fotocinema di Roma.

1 settembre
Proiezione del primo dei tre cortometraggi CSC selezionati dalla Settimana della Critica per la sezione "Short Italian Cinema"Le visite di Elio Di Pace, saggio di primo anno.

2 settembre
proiezione del secondo dei tre cortometraggi CSC selezionati dalla Settimana della Critica per la sezione "Short Italian Cinema": Il legionario di Hleb Papou, saggio di diploma.

3 settembre
Proiezione del terzo dei tre cortometraggi CSC selezionati dalla Settimana della Critica per la sezione "Short Italian Cinema": Piccole italiane di Letizia Lamartire (replica il 4 settembre), saggio di diploma.

3 settembre,
ore 11.30 Hotel Excelsior, Italian Pavilion (piano spiaggia)
Incontro con il CSC-Centro Sperimentale di Cinematografia
Alla presenza di Nicola Borrelli, direttore generale cinema MiBACT, il Centro Sperimentale di Cinematografia illustra le attività presentate a Venezia 74 e il progetto del nuovo sito della Fondazione che si aggiunge all'appena inaugurato portale del cinema muto italiano (www.ilcinemamuto.it), quest'ultimo realizzato con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del MiBACT e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, l'AIRSC (Associazione Nazionale per le Ricerche di Storia del Cinema), la Cineteca del Friuli, la Fondazione Cineteca Italiana e la Cineteca di Bologna. Partecipano Felice Laudadio, presidente CSC, Marcello Foti, direttore generale CSC, e. Coordina Alberto Crespi, responsabile stampa e comunicazione CSC. Saranno presenti Caterina D'Amico, preside CSC Scuola Nazionale di Cinema, Daniela Currò, conservatrice CSC Cineteca Nazionale, ed Elisabetta Bruscolini, direttore generale CSC Production.

3 settembre,
ore 11.30 Hotel Excelsior, Italian Pavilion (piano spiaggia)
Diploma Honoris Causa del CSC a Giancarlo De Cataldo
In occasione dell'incontro organizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia all'Hotel Excelsior del Lido di Venezia il 3 settembre alle ore 11.30 presso l'Italian Pavilion, verrà conferito il diploma honoris causa in sceneggiatura allo scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo. Questa la motivazione per il conferimento del prestigioso riconoscimento allo scrittore-magistrato.

3 settembre
Presentazione del restauro di Non c'è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis
Intervengono Gordana Miletic De Santis e Giuseppe Lanci e Federico Savina che hanno collaborato al restauro. In occasione della prima veneziana del restauro di Non c'è pace tra gli ulivi del grande regista che fu allievo e poi docente per molti anni presso la Scuola Nazionale di Cinema, è stato ripubblicato, in edizione largamente ampliata, il volume Giuseppe De Santis. La trasfigurazione della realtà a cura di Marco Grossi, edito dal CSC e dall'Associazione Giuseppe De Santis (Edizioni Sabinae 2017, pp. 415). Verrà inoltre presentato il volume Non c'è pace tra gli ulivi, un neorealismo postmoderno, a cura di Vito Zagarrio, edito da CSC e Associazione De Santis.

5 settembre
Presentazione del restauro di La lunga strada del ritorno di Alessandro Blasetti
E' la prima trasmissione televisiva realizzata da Blasetti: un toccante reportage sui reduci italiani della Seconda guerra mondiale, che raccontano le drammatiche vicende dei nostri soldati sui vari fronti.
La lunga strada del ritorno è stata recuperata da RAI Teche e restaurata in digitale in collaborazione con l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa di Ivrea del CSC. La trasmissione, originariamente divisa in tre puntate, è stata digitalizzata in 2k a partire dai negativi in 16mm e in seguito montata in unico blocco. La pulizia digitale è stato eseguita con i software Phoenix Refine e DaVinci. Al restauro ha collaborato il CIAN, l'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa sorto nel 2006 in convenzione tra il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Regione Piemonte, il Comune di Ivrea e Telecom Italia Spa.

6 settembre
Presentazione del lungometraggio Buon inverno - Happy Winter di Giovanni Totaro, diplomato della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di CinematografiaIl film, rielaborazione del saggio di diploma in Cinema Documentario, fa parte del programma non-fiction della sezione Fuori Concorso.