Home > “il 7 luglio a Santa Croce in Gerusalemme il maestro inglese ha tenuto una lectio magistralis”

Il Centro Sperimentale di Cinematografia conferisce il diploma honoris causa a Michael Nyman , tra i più amati e innovativi compositori inglesi, autore di opere, colonne sonore, concerti per quartetti d'archi e orchestre. Molto più di un compositore, Nyman è inoltre musicista, direttore d'orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista. Tra le più celebri colonne sonore composte si annoverano quelle per Peter Greenaway (con cui collabora alla realizzazione di una dozzina di film, tra cui  Il mistero dei giardini di Compton House , 1982), Jane Campion ( Lezioni di piano , 1992, della cui colonna sonora sono state vendute oltre tre milioni di copie), Neil Jordan  (Fine di una storia , 1999), Michael Winterbottom (quattro film, tra cui  Wonderland , 1999).

sabato 7 luglio ore 21
Consegna diploma honoris causa al Maestro Michael Nyman
a seguire lectio magistralis del Maestro e proiezione del film
The 2018 Director's Cut of War Work: 8 Songs With Film, opera audiovisiva, diretta e composta da Michael Nyman e curata da Max Pugh in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale. Il materiale utilizzato proviene da diversi archivi storici visivi, poetici e musicali.

Le "eight songs" del titolo sono accompagnate da musiche composte dal Maestro. I testi sono stati scritti da poeti della prima guerra mondiale che, fatta eccezione per il poeta e pittore inglese David Bomberg, hanno perduto la vita durante il conflitto. Le melodie si ispirano ad una serie di componimenti del poeta francese Gaston de Ruyter (abbattuto con il suo aereo il 7 ottobre 1918): Chansons vieilles sur d'autres airs. Le "vecchie canzoni" sono di poeti inglesi, francesi, tedeschi e ungheresi, e le "altre arie" sono di compositori inglesi, francesi, tedeschi, austro-ungheresi, polacchi e italiani dei secoli XVII e XVIII. Il film è stato concepito principalmente a partire da sequenze che testimoniano la tragedia della prima guerra mondiale selezionate in archivi francesi, tedeschi e americani.