Home > “Gli allievi CSC di Palermo agli stati generali sul cinema a Catania”
“Gli allievi CSC di Palermo agli stati generali sul cinema a Catania”

C'erano anche gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo agli stati generali sul Cinema organizzati dalla società partecipata della regione "Cinesicilia" al teatro Sangiorgi di Catania.
La giornata conclusiva ha visto la partecipazione fra i relatori del Direttore scientifico, il prof. Antonino Buttitta. Lungo e articolato il suo intervento in cui è stato ben evidenziato il ruolo della formazione, fondamentale per lo sviluppo del cinema in Sicilia. ''La formazione - ha detto Buttitta - e' importantissima: sono la cultura e il sapere che determinano lo sviluppo di una terra. La formazione dei tecnici, degli esperti, e' fondamentale." E' per questo che il Centro sperimentale di cinematografia e la Regione Siciliana hanno creato questa scuola a Palermo, orientata alla formazione di registi che valorizzino il patrimonio storico e socio culturale dell'Isola. ''La Sicilia - ha aggiunto Buttitta - in termini di beni culturali, e' la terra più ricca del mondo. E quindi dobbiamo credere tutti che, se ci impegneremo sul serio, potremo far fruttare questo enorme patrimonio. Non bisogna però fare l'errore di confinarsi nell' autarchia ma rimanere aperti al mondo''. Al termine della conferenza gli allievi, il Direttore scientifico Antonino Buttitta, l'Assessore regionale ai beni culturali Lino Leanza, il tutor Sergio Basso  e Ivan Scinardo della sede di Palermo hanno scattato una foto ricordo.