23 settembre 2024 – 30 aprile 2025
di Massimo Germoglio
DESCRIZIONE E OBIETTIVI: il Laboratorio intensivo di Post Produzione e Workflow vuole formare figure professionali in grado di conoscere e gestire, con specifiche competenze tecniche, il flusso di lavoro di una produzione cinematografica e pubblicitaria, dalla pre-produzione fino all’invio del master finale.
Il corso insegnerà i principali workflow e pipeline di produzioni girate in digitale ed in pellicola e verranno analizzate tutte le fasi di lavorazione di un prodotto audiovisivo: i partecipanti impareranno a leggere una sceneggiatura o uno storyboard per poter fare un preventivo di post-produzione, un breakdown per i VFX, impareranno a conoscere le figure professionali coinvolte nel workflow di post-produzione, il loro ruolo e le loro funzioni e gli strumenti che utilizzano.
Verranno inoltre presentati i formati di ripresa, le funzioni del DIT, la produzione sul set con green back o virtual set, i giornalieri, le transcodifiche, il workflow di post-produzione audio dalla presa diretta al sound design, mix, i VFX, CGI, la gestione delle grafiche, fino ad arrivare alla finalizzazione dei vari master per il cinema e la pubblicità.
A CHI È RIVOLTO: il corso si rivolge principalmente a filmmaker o studenti di cinema che nutrono uno spiccato interesse per la post-produzione ed intendono specializzarsi per inserirsi nel settore cinematografico e pubblicitario. Le iscrizioni sono aperte anche a professionisti (Post Production Supervisor, Post Production Coordinator, Production Coordinator, Executive Producer, Post Producer, montatori, VFX Supervisor) che volessero approfondire le proprie conoscenze sull’intera filiera.
COORDINAMENTO DIDATTICO E DOCENTI: il coordinamento didattico del corso è affidato a Massimo Germoglio.
Le lezioni saranno tenute da docenti attivi nel loro ambito professionale e saranno accompagnate da incontri con aziende e professionisti che presenteranno il loro ruolo all’interno della post-produzione, illustreranno software e sistemi, le attrezzature e i metodi utilizzati per realizzare i loro lavori. Sono previsti incontri con agenzie di pubblicità, case di produzione, società di post-produzione video e audio, vfx house, con la presentazione di case history, backstage, showreel nella realizzazione di spot, film, serie tv.
STRUTTURA DEL CORSO: il corso si sviluppa nell’arco di otto mesi ed è strutturato in moduli didattici in aula, in remoto e fuori sede, per i quali è richiesta la frequenza obbligatoria.
Le lezioni inizieranno lunedì 23 settembre 2024 e si chiuderanno entro il mese di aprile 2025 prevedendo una interruzione durante la pausa natalizia.
Le lezioni si svolgeranno tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 17.00 (6 ore con un’ora di pausa), presso la Sede Lombardia-Centro Sperimentale di Cinematografia, viale Fulvio Testi 121, Milano.
Al termine delle lezioni in aula la Scuola potrà proporre a ciascun partecipante un tirocinio formativo per un periodo minimo di due mesi in realtà professionali inerenti al percorso svolto.
ISCRIZIONI: le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 19 luglio 2024, data di chiusura delle iscrizioni.
Per partecipare al corso è necessario inviare una mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando:
– il proprio curriculum vitae
– una lettera motivazionale
Il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
COSTO: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di una quota d’iscrizione pari a €10.000, da versare in due rate (a settembre 2024 e a gennaio 2024). Eventuali diverse rateizzazioni potranno essere concordate con la Segreteria della Scuola.
Questi i principali moduli didattici del laboratorio:
- PRODUZIONE & POST-PRODUZIONE (1878 – 2024) – dalla Pellicola al Digitale
- STORIA DEI VFX, POST PRODUCTION – Workflow, ruoli e competenze
- FARE UN PREVENTIVO PER UNO SPOT
- FTRACK: REVIEW – STUDIO – CINESYNC – Strumenti di review
- CAMERE DI RIPRESA DIGITALI
- DIT & DATA MANAGER
- L’IMPORTANZA DELLA CALIBRAZIONE DEI MONITOR
- PREVISUALIZZAZIONE
- VIRTUAL PRODUCTION
- AGENZIE DI PUBBLICITA’ – DIRETTORI CREATIVI
- CASE DI PRODUZIONE PUBBLICITARIE – PRODUTTORI ESECUTIVI
- CASE DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICHE – PRODUTTORI ESECUTIVI
- REGISTI CINEMA
- REGISTI PUBBLICITA’
- DOP CINEMA
- DOP PUBBLICITA’
- POSTPRODUCTION WORKFLOW
- COLOR MANAGEMENT
- COLOR CORRECTION – COLORIST
- VFX HOUSE – VFX CASE HISTORY
- FX – CASE HISTORY, COMPANY & ARTIST PRESENTATION
- 2D CASE HISTORY, COMPANY & ARTIST PRESENTATION
- POSTPRODUZIONI AUDIO
- AUDIO DEPARTMENT
- DIRETTORI DEL DOPPIAGGIO/DOPPIATORI
- FINALIZZAZIONE DI UN FILM IN DIGITALE
- WORKSHOP IN UN LABORATORIO DI SVILUPPO E STAMPA ANALOGICO (FILM)
- FINALIZZAZIONE DI UN FILM IN PELLICOLA (DI)
- MASTER PER IL CINEMA (DISTRIBUZIONE E ARCHIVIO)
- FINALIZZAZIONE DI UNO SPOT PUBBLICITARIO
- MATERIALI DI EMISSIONE PER LA PUBBLICITA’
- POST-PRODUZIONE – ESERCITAZIONI
- INCONTRO CON ASSOCIAZIONI DEL SETTORE
- TIROCINI
Leggi di più