Home > CSC MILANO ACTING – laboratorio annuale di recitazione

Coordinamento didattico di Tommaso Bernabei

Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CORSO, della durata di un anno, è dedicato a chiunque voglia imparare la recitazione cinematografica. Il lavoro è quasi esclusivamente pratico. I partecipanti al corso impareranno tutto quello che serve per la professione: le tecniche di base, i metodi di lavoro e le tecniche più avanzate per iniziare un percorso nel cinema, televisione e pubblicità.
Il metodo didattico unisce alcune tecniche di recitazione cinematografica provenienti da Stati Uniti e Regno Unito e sviluppa un metodo efficace e innovativo che permetterà agli studenti di trovare il proprio stile e creare il proprio percorso.
L’attore viene messo in contatto con le proprie emozioni e gli elementi della scena, per aiutarlo a esprimersi al meglio davanti alla macchina da presa.

Alle tecniche tradizionali:
basi della recitazione – tecnica vocale – uso dello spazio

E alla tecnica cinematografica di base
staging, blocking, rapporto con la macchina da presa

affianchiamo un modello didattico innovativo
che attinge agli insegnamenti di Meisner, Adler e Strasberg nonché ai percorsi formativi di PRATICAL AESTHETICS di David Mamet e William H. Macy.

e esercizi specifici come
Song Exercise, studio di accenti e dialetti.

Una ricerca tecnica sempre affiancata sul set da un lavoro pratico di scene e monologhi.

Ogni trimestre i partecipanti prenderanno parte alle riprese di cortometraggi.

COORDINAMENTO DIDATTICO
Tommaso Bernabei ha studiato a New York e Londra. Ha lavorato in BBC, Sky oltre ad aver diretto pubblicità, narrativa e teatro, lavorato come sceneggiatore, copy e direttore creativo. È stato docente di regia presso Kent State University e University of New Haven, video-arte presso SACI – International School of the Arts, lecturer presso Georgetown University ed insegna regia al primo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia.

DOCENTI
Barbara Enrichi  – Recitazione cinematografica, preparazione al set
Sara Corso – Meisner, Adler, Strasberg e le nuove tecniche
Emanuela Villagrossi – Tecnica di base
Tommaso Bernabei – Analisi della sceneggiatura, Direzione e Practical Aestethics

DURATA
Il laboratorio ha durata di un intero anno accademico da ottobre a luglio diviso in tre trimestri: Ottobre-Dicembre; Gennaio-Aprile; Maggio-Luglio e si sviluppa su 5 giorni a settimana: 4 giorni di lezione pratica e 1 giornata di messa in scena sul set, per 6 ore al giorno

LA SEDE
Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede LOMBARDIA, Viale Fulvio Testi 121, Milano.

INFO E ISCRIZIONI
Indirizzare una e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum vitae, 2 foto (primo piano e figura intera), una lettera motivazionale ed eventualmente il proprio showreel o link ai propri lavori, entro il 5 settembre 2021.

DISPONIBILITA’
Il Laboratorio è a numero chiuso con un massimo di 22 studenti selezionati tramite colloquio di presentazione.

COSTO
La frequenza al laboratorio prevede il versamento di una quota d’iscrizione pari a € 7.500, da versare in due rate (a settembre 2021 e a gennaio 2022).

Docenti
Tommaso Bernabei
Ha studiato a New York e Londra. Ha lavorato in BBC, Sky, oltre ad aver diretto pubblicità, narrati...

Leggi di più
Barbara Enrichi
E' attrice di cinema e teatro. Vincitrice del Premio David di Donatello come migliore attrice non pr...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?