Home > Due pitching session del CSC – Scuola Nazionale di Cinema al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo 2021
Due pitching session del CSC – Scuola Nazionale di Cinema al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo 2021
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
20 Ottobre 2021

Il CSC - Scuola Nazionale di Cinema, alla presenza della Presidente Marta Donzelli, nell'ambito del MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo, ha partecipato giovedì 15 e venerdì 16 ottobre a due Pitching Session che hanno visto la presenza degli allievi di sceneggiatura del secondo e del terzo anno.

15 ottobre 2021 DRAMA Pitching Forum – Session #1

Il Drama Pitching Forum è il forum di co-produzione dedicato ai progetti internazionali ancora in fase di sviluppo e in cerca di partner per co-produzioni.

Sono 14 i progetti di serie internazionali presentati in anteprima nel Drama Co-production Market & Pitching Forum di quest’anno. Sul palco si alterneranno produttori di ben 12 diverse nazionalità: Italia, Regno Unito, Canada, Cipro, Francia, Finlandia, Belgio, Ucraina, Germania, Islanda, Spagna e Bulgaria.

Presentato dal docente di sceneggiatura Gino Ventriglia con gli allievi del terzo anno Francesca Nozzolillo e Matteo Petecca, Anni XX è un progetto del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, nato dall’idea di far confrontare i giovani autori e studenti di oggi con dei loro coetanei di un’altra epoca, non priva di conflitti, paure e attese presenti anche oggi.

Un progetto seriale che parla di cinema ed emancipazione femminile e vede coinvolti tutti i corsi e le competenze che si formano nella scuola, con la supervisione dei docenti.

Attraverso un processo di scrittura collettiva, la serie si è strutturata con una prima stagione di sei puntate da trenta minuti. Alla scrittura si è affiancato il lavoro dei reparti di scenografia e costume e uno studio sulle reference e la messa in scena degli studenti di regia che ha portato alla realizzazione del moodtrailer.

16 ottobre 2021 A Pitching Session #2

Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema ha presentato una pitching session dei progetti seriali più avanzati creati dagli allievi del Secondo e Terzo anno: una varietà di proposte che spaziano dal teen al legal drama, dalla fantascienza alle distopie sociali, dall’horror alla satira, dallo spy thriller alla saga medioevale. Tante idee originali che tracciano la via di una nuova stagione della serialità italiana.


Speaker

Mattia Caprilli, “Nvmen”;

Elisa Pulcini, “CTRL”;

Mara Fondacaro, “L’isola dei lupi”;

Anita della Cioppa, “Città di ferro”;

Alessandro Logli, “Casa nostra”;

Luca Murri Fabiano, “UAD”;

Veronica Penserini, “Momo Mentality”;

Valentina Morricone & Elena Tramonti, Progetto Engram;

Simone Ruggieri, Stultifera;

Margherita Arioli & Chiara Zago, Quercus Domina;

Leonardo Malaguti , Sacrosanto;

Matteo Petecca, Poteri Forti;

Sara Mancini, La casa sopra la metro.

Iscriviti alla nostra Newsletter