Home > CSC – Cineteca Nazionale collabora con AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico alla settima edizione de “Il progetto e le forme di un cinema politico”
Centro Sperimentale di Cinematografia
07 Dicembre 2023

CSC – Cineteca Nazionale collabora alla settima edizione di Il progetto e le forme di un cinema politico. L'iniziativa, in programma a Roma dal 10 al 14 dicembre 2023, propone una serie di appuntamenti tra la Casa del Cinema di Villa Borghese, l'Università La Sapienza, l'Università Roma Tre e la sede dell'AAMOD  - Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Il programma di quest'anno, dal titolo Le ex colonie portoghesi: media e decolonizzazione, prevede una rassegna cinematografica, un convegno scientifico e due giornate di studio per gli studenti universitari. Dopo la rivoluzione dei Garofani del 1974 in Portogallo, le ex colonie portoghesi in Africa raggiungono l’indipendenza, da ultime, nel 1975, Angola e Mozambico. Cinquant’anni dopo, l’iniziativa intende focalizzare il ruolo dei media - cinema, televisione, fotografia -  rispetto alle ex colonie portoghesi, soffermandosi sui cineasti e cineaste che hanno saputo raccontare le guerre d'indipendenza  e gli anni immediatamente successivi.

La Cineteca parteciperà alla rassegna con i seguenti titoli: I dannati della terra (Valentino Orsini e Alberto Filippi, copia 35mm, rarità), Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? (Ettore Scola,1968, 35mm), Queimada (Gillo Pontecorvo, 1969, restauro CSC - Cineteca Nazionale del 2017) e A proposito dell’Angola (Stefano De Stefani e Augusta Conchiglia, 1968, rarità in quanto il CSC – Cineteca Nazionale ha messo a disposizione l’unico materiale disponibile).

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, con la Fondazione GramsciCSC-Cineteca NazionaleSapienza Università di RomaConcordia University (Montreal), University of Warwick, in partnership con ICNOVA-UNL, Università di Roma Tre, Cattedra Antonio Lobo Antunes(Università degli studi di Milano - Istituto Camões di Lisbona), Istituto Ernesto de Martino, Centro Studi sull’Africa Contemporanea (CeSAC) dell’Università di Napoli L’Orientale, Centro Amilcar Cabral di Bologna, Fondazione Lelio e Lisli Basso onlus, Casa del Cinema di Romae Consulta Universitaria Cinema. Con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica del Portogallo in Italia.

ll calendario completo è sul sito ufficiale
www.aamod.it