Home > LINGUAGGI E TECNICHE DI MONTAGGIO NEL FILM E NEGLI SPOT
LINGUAGGI E TECNICHE DI MONTAGGIO NEL FILM E NEGLI SPOT

a cura di MASSIMO GERMOGLIO

6, 7, 8 aprile 2021

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

18 ore online

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CORSO vi insegnerà a capire il ruolo del montatore, il linguaggio, i metodi e gli stili di montaggio utilizzati nel cinema e nella pubblicità. Un corso stimolante, ricco di materiali video e slides, che verranno analizzati nel dettaglio spiegando ogni aspetto: uso delle inquadrature, le varie tecniche narrative, l’uso della musica, dei sound fx etc, tecnica ed estetica dell’immagine. Si discuterà dei criteri che accompagnano ogni scelta e dell’importanza del ruolo del montatore e della relazione con il regista. Verranno mostrate sequenze di film ma anche lavori del docente, in cui sarà possibile capire come la costante crescita tecnologica, con l’ingresso dei sistemi non lineari, ha influito sul linguaggio e la creatività. Particolare attenzione verrà data anche al workflow di post produzione, spiegando i principali ruoli, processi e metodi di lavorazione. Un corso dinamico per approfondire il ruolo del montatore e l’importanza della post produzione per la realizzazione di un film o spot pubblicitario, ma anche esempi che hanno caratterizzato film celebri. Un mix di cultura, tecnica e metodo di lavoro, utile per chiunque volesse fare o fa questo lavoro,

A CHI È RIVOLTO: si rivolge ad un ampio spettro di persone, dallo studente di cinema, aspirante montatore, che vuole imparare cosa c’è dietro ogni montaggio, ma anche a giovani montatori, videomaker e professionisti che vogliono crescere ed aggiungere importanti nozioni tecniche e culturali per misurarsi su mercati più sofisticati, come il cinema e la pubblicità.

LA SEDE: il corso si svolge online su piattaforma Zoom.

DURATA: il corso ha una durata complessiva di 18 ore. Le lezioni si svolgono dal 6 all’8 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (con un’ora di pausa).

ISCRIZIONE: indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 31 marzo 2021.

DISPONIBILITÀ: il corso è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO: la frequenza al corso prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 300.

Docenti
Massimo Germoglio
Montatore professionista dal 1983 di spot pubblicitari, documentari e film e Supervisore alla Post, ...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?