Home > MASTER ANNUALE IN PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA

3° edizione

Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

DESCRIZIONE E OBIETTIVI: il master annuale in Produzione Cinematografica vuole formare produttori, evoluti sia nella capacità di scegliere i progetti, sia nella compilazione di budget, bandi e piani finanziari, sia nel marketing ed anche nella conoscenza delle nuove frontiere della produzione audio visiva (transmedia storytelling, branded content,etc.). Un Master full immersion che tratterà tutti gli aspetti della produzione cinematografica e audiovisiva.
Il percorso didattico prevede lo svolgimento di uno stage per un periodo minimo di due mesi e da una prova finale costituita da un colloquio conclusivo del percorso didattico.

STRUTTURA DEL MASTER: il master, che ha durata annuale, è strutturato in circa 30 moduli didattici in aula e si svolge dal 14 novembre 2022 al 31 luglio 2023, prevedendo una interruzione per le festività natalizie e pasquali.
Le lezioni si svolgono tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 17.00 (6 ore), con un’ora di pausa.
Il lavoro in aula sarà alternato con esperienze sul campo e/o lezioni fuori sede. Potranno essere previsti, oltre alle lezioni, anche interventi, contributi e/o testimonianze di professionisti. Alcune lezioni potranno essere erogate a distanza.

REQUISITI DI ACCESSO E PROCEDURE DI SELEZIONE: il corso è aperto ad un massimo di 12 allievi che avranno passato una selezione costituita da un colloquio conoscitivo e di approfondimento. E’ facoltà dell’ente organizzatore prevedere anche una eventuale prova scritta. Possono iscriversi candidati maggiorenni in possesso di una laurea triennale di I livello. Costituiranno titolo preferenziale i diplomi di laurea in discipline economiche, dello spettacolo, della cultura e giurisprudenza o titoli equipollenti.
Ai fini delle selezioni, è richiesto l’’invio del proprio Curriculum Vitae e di una lettera motivazionale.

Le domande di iscrizione, complete dei materiali richiesti, andranno inviate via mail a csclabmilano@fondazionecsc.it entro il 28 ottobre 2022.

Per i candidati ammessi, le lezioni inizieranno il 14 novembre 2022 e termineranno entro il mese di luglio 2023 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia, viale Fulvio Testi 121, Milano.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

RETTA: La frequenza al corso prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a € 8.000 che potrà essere suddivisa in due rate (a novembre 2022 e a marzo 2023).

PIANO DI STUDI: queste le principali aree di insegnamento:

• LA “MACCHINA CINEMA” IN GENERALE: QUALI COMPONENTI E COME SI GUIDA
  • DALLA SCENEGGIATURA AL PIANO DI LAVORAZIONE E AL SET/MOVIEMAGIC SCHEDULING (MMS)
  • COME SI FA UN BUDGET/COME SI USA MOVIEMAGIC BUDGETING (MMB)
  • SVILUPPO, PRODUZIONE, VENDITE, DISTRIBUZIONE E MARKETING: IL LAVORO ED I RAPPORTI DEL PRODUTTORE
  • LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE E IL CONTROLLO DI GESTIONE: DAL CALCOLO DEL BUDGET A QUELLO DI ONERI E FISCO NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE
  • LA GIURISPRUDENZA DELL’OPERA DELL’INGEGNO
  • IL DIRITTO DEL LAVORO NEL CINEMA E NELLO SPETTACOLO
  • IL FUND RAISING: I FONDI PUBBLICI DISPONIBILI, LE OPPORTUNITA’ DEI PRIVATI E IL TAX CREDIT
  • PROVIAMO A FINANZIARE UN FILM?
  • LA SICUREZZA SUL LAVORO DEL SET/NORMATIVA E FORMAZIONE SPECIFICA PREPOSTI E RESPONSABILI EMERGENZE
  • LA DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE
  • IL FILM BUSINESS E IL MERCATO INTERNAZIONALE
  • IL MERCATO ITALIANO
  • PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE, FILM MARKET e FESTIVAL
  • LE FILM COMMISSION: ISTRUZIONI PER L’USO
  • LA SCENEGGIATURA
  • STORY EDITING
  • IL COORDINAMENTO DI PRODUZIONE
  • LO UNIT MANAGER
  • PREPARAZIONE, RIPRESE, PIANO DI LAVORAZIONE E SET
  • IL CASTING DIRECTOR – L’ATTORE
  • IL LOCATION MANAGER
  • IL MONDO DEGLI STUNT MEN E DELL’ACTION
  • PRODUZIONE SERIALE TELEVISIVA E OTT
  • IL CINEMA D’IMPRESA
  • IL DOCUMENTARIO ARTISTICO E SOCIALE PER TV, OTT E PER LE SALE CINEMATOGRAFICHE
  • PRODUZIONE NELL’AUDIOVISIVO DI ANIMAZIONE
  • LE NUOVE FORME DI CINEMA – IL PITCH
  • WORKFLOW, ORGANIZZAZIONE E COSTI DELLA POST-PRODUZIONE
  • LA GREEN PRODUCTION
  • LABORATORIO: SVILUPPO DI UN PROGETTO CINEMATOGRAFICO DI CO-PRODUZIONE INTERNAZIONALE
  • STAGE
  • PROVA FINALE

Tra i DOCENTI:  Lucy DE CRESCENZO (produzione e distribuzione), Claudia DI LASCIA (produttrice), Daniele GENTILI (produttore), Gaetano MAIORINO (distributore internazionale), Maurizio MANNI (produttore cinematografico), Stefano MASSENZI (distributore), Francesco MELZI (produttore cinematografico), Giannadrea PECORELLI (produttore), Paolo PELIZZA (produttore esecutivo), Valentina CHENG (coordinatore di produzione), Daniele MAGLIULO (organizzatore generale), Davide AICARDI (sceneggiatore), Mario ADDIS (animazione), Denalda BERISHA (story editor), Simone BELLI (stunt coordinator), Chiara BRAMBILLA (location manager), dott. Leonardo COLAVITA (medico, Primo Soccorso), avv. Giovanni D’AMMASSA (diritto d’autore), Massimo GERMOGLIO (post production & film restoration supervisor), Barbara ENRICHI (attrice), Avv. Rita LASAGNA (diritto del lavoro), Miguel LOMBARDI (aiuto regia), Massimo FANELLI (fund raising e bandi), Michaela GUENZI (Film Commission), Fabio ILACQUA (regista), Valentina MATERIALE (casting director), Riccardo QUARTA (aiuto regia), Alessandro STELLARI (aiuto regia), Lorenzo SALA (sicurezza sul lavoro), Silvano SALA (corso gestione emergenze antincendio).

NOTA: la frequenza del corso permetterà di conseguire i seguenti attestati sulla sicurezza: Formazione Generale e Specifica dei lavoratori (8 ore, rischio basso), Formazione Addetto alla Lotta e Prevenzione Incendi (8 ore, rischio medio), Formazione Preposto e Preposto Covid-19, Addetti al Primo Soccorso (12 ore).

Paolo Pelizza
Classe 1969, vanta un’esperienza di oltre 30 anni di lavoro in produzione. Ha ricoperto tutti i ru...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?