Home > INTRODUZIONE AI VFX E AL WORKFLOW DI POST PRODUZIONE
INTRODUZIONE AI VFX E AL WORKFLOW DI POST PRODUZIONE
Storia, tecnica, ruoli e competenze
dal 27 luglio al 7 agosto
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CORSO vuole approfondire il tema della post produzione e dei VFX nel cinema, nella pubblicità e nel documentario, dal punto di vista tecnico, storico e metodologico.
Attraverso la proiezione di numerosi contributi video (film, documentari, making of, spot) si affronterà il tema delle origini della post e dei VFX e delle le tecniche del passato che hanno generato quelle odierne. Verranno presentati i ruoli che caratterizzano ogni lavoro della filiera della post-produzione: dall’artigiano che costruisce le scenografie, all’artista in CGI che realizza set extension, un continuo parallelismo tra i ruoli tradizionali e nuove professionalità che utilizzano la computer grafica.
Verranno approfonditi gli strumenti usati, i software, i metodi di ripresa, i formati da utilizzare, ma anche i workflow utilizzati con i differenti metodi, quelli tradizionali in pellicola, quelli misti e quelli completamente in digitale. Si prenderanno in esame le diverse fasi delle lavorazioni, dalla preproduzione al master finale.

A CHI È RIVOLTO: il corso si rivolge ad un ampio spettro di utenti, dallo studente di cinema che vuole imparare cosa c’è dietro ogni progetto di post produzione, ma anche a videomaker che vogliono crescere ed aggiungere importanti nozioni per misurarsi su mercati più sofisticati, come il cinema e la pubblicità.

IL DOCENTE: Massimo Germoglio è Senior Editor, Post Production, Film Restoration & VFX Supervisor per film, spot pubblicitari, documentari. Profondo conoscitore del procedimento fotochimico e digitale, si distingue per la sua predisposizione all’innovazione tecnologica e alla sperimentazione.  In Italia, primo montatore Avid, realizza con la sua società, Rumblefish, il primo film in DI e primo film in 4K. Vince diversi premi come editor per spot, documentari, videoclip film. Per il cinema monta e supervisiona la post per il film “Honolulu Baby” di M. Nichetti, nomination ai Nastri d’Argento come montatore. Supervisiona i film di Ermanno Olmi “Torneranno i Prati”, (nomination ai David di Donatello per i VFX) e “Vedete sono uno di voi”. Restaura in 4K film per la Cineteca Nazionale “Giulietta degli Spiriti” di F. Fellini e “La Terrazza” di E. Scola. Attualmente svolge la sua professione come freelance e insegna Montaggio, Workflow per la Post, VFX, Restauro.

LA SEDE: il corso si svolge online in presenza dei docenti, tramite app gratuita.

DURATA: il corso ha una durata complessiva di 30 ore. Le lezioni si svolgono dal 27 luglio al 7 agosto, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

ISCRIZIONE: indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 20 luglio 2020.

DISPONIBILITÀ: il corso è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO: la frequenza al corso prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a €300.

Massimo Germoglio
Montatore professionista dal 1983 di spot pubblicitari, documentari e film e Supervisore alla Post, ...

Vuoi frequentare questo corso?