Home > Corso intensivo per attori

11/10/2019

Seguici sui Social Network
csclab-costantini-2019

Dalla celebre rappresentazione de “Il Gabbiano” di Anton Cechov, nel 1898, con la regia di K.S. Stanislavskij, al film di Sidney Lumet del 1968, al film per la tv di Marco Bellocchio del 1977. Studio e analisi dei materiali, ed esercitazioni pratiche.

Approfondimenti: Rivisitando la regia di Stanislavsky, contrapponendo ad essa le critiche di Cechov, guardando le sequenze principali del film di Sidney Lumet (interpretato da grandissimi attori, James Mason nei panni di Trigorin, David Warner in quello di Treplev) e altrettante scene del film di Bellocchio (Giulio Brogi nel ruolo di Trigorin e Remo Girone in quello di Treplev), si può provare a toccare il cuore del problema: come leggere e interpretare un testo, sia esso un copione teatrale o una sceneggiatura, e come dirigere gli attori. Ad alcuni degli attori presenti, verrà chiesto di provarsi, via via, nei ruoli principali con il supporto della macchina da presa.
Nell’ultimo giorno del corso è prevista la presenza di Laura Morante, sia nella sua veste di attrice e regista che in quella di appassionata lettrice dell’opera di Cechov.

Sede: Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma.

Durata: il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Iscrizione: indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 17 novembre 2019.

Disponibilità: il laboratorio è a numero chiuso.

Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400,00.

Alloggio: presso la residenza del Centro Sperimentale, camera singola con bagno, previa disponibilità, € 25 a notte a persona, per prenotare scrivere a residenza@fondazionecsc.it

Corso intensivo per attori
Vuoi frequentare questo corso?