Home > Scrivere il personaggio

08/10/2019

Seguici sui Social Network
csclab-Mazzoleni-2019

Il laboratorio focalizza l’attenzione su un elemento cardine della sceneggiatura: la creazione e lo sviluppo del personaggio, con il suo arco evolutivo di sviluppo e trasformazione; la creazione del tempo interno (descritto nell’Inner Script) e del tempo esterno (Outer Script); il conflitto portante che deve risolvere; il tema che incarna; la backstory in cui si annida il suo Fatal Flaw; l’antagonista esterno e l’antagonista interno (fisico o psicologico).

La chiave analitica e creativa del racconto cinematografico è quella del Viaggio del Personaggio, ovvero del suo percorso di trasformazione. Il Personaggio compie infatti un arco di trasformazione: una parabola che procede dalla sua situazione di partenza fino alla risoluzione finale dei suoi conflitti, cambiando per stadi successivi, per beat strutturali ed emozionali.

Sede: Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma.

Durata: il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9:30 alle ore 18.

Iscrizione: indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum entro e non oltre il 10 novembre 2019.

Alloggio: presso la residenza del Centro Sperimentale, camera singola con bagno, previa disponibilità, € 25 a notte a persona, per prenotare scrivere a residenza@fondazionecsc.it

Arcangelo Mazzoleni
laureato con lode in Lettere moderne, diplomato in regìa al Centro Sperimentale di Cinematografia, ...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?