Docente di riferimento: Carlo Rescigno
Assistente: Susanna Giovannini
Il piano di studi del corso di scenografia ha l’obiettivo primario di formare giovani talenti negli specifici ambienti della progettazione e della realizzazione scenografica nel campo cinematografico e dell’audiovisivo, in tutte le sue forme e specificità.
Il percorso formativo è mirato a dotare i futuri scenografi di tutte le competenze, umanistiche, tecniche, teoriche e applicative in grado di favorire lo sviluppo della loro immaginazione e creatività.
Il corso triennale ha un carattere molto pragmatico e laboratoriale in cui gli allievi/e saranno in prima persona coinvolti nella realizzazione di costruzioni scenografiche all’interno dei teatri della posa cinematografici esistenti all’ interno del Centro Sperimentale.
Inoltre, sono previste costanti interazioni con le altre aree didattiche della scuola (regia, produzione, fotografia, costume ecc.).
Nelle esercitazioni e nella realizzazione dei cortometraggi che si svolgono lungo tutto il corso del triennio, gli allievi scenografi sono chiamati a interpretare le esigenze narrative che emergono dalle sceneggiature e a dare forma e realizzazione alle esigenze registiche dei loro colleghi registi, creando e ideando scenografie, ambientazioni e arredamenti per la realizzazione filmica.
Oltre ai moduli didattici necessari e indispensabili ad una buona formazione per professionisti scenografi, sono previsti all’interno del corso triennale seminari specifici (di circa 40 ore effettive di lezione in presenza di professionisti specializzati nella materia e nel mestiere preso in esame) story board, visual effects, scenografia televisiva, visualizzazione digitale dello spazio ecc.
Nel corso del terzo anno sono inoltre previsti stage formativi presso set di film più importanti in lavorazione in Italia e all’ estero.
Il sapere e la formazione acquisita nel triennio consentirà ai diplomati di operare in termini di eccellenza senza alcuna difficoltà, in qualità di professionisti, nel campo cinematografico e dell’audiovisivo in tutte le sue forme e in tutti i contesti creativi in cui lo spazio emozionale è chiamato a svolgere una funzione creativa, espressiva e comunicativa (interior design, allestimenti mostre, eventi, concerti e istallazioni d’ arte contemporanea).
Il corso si avvale di un team di eccellenti professionisti del settore cinematografico in qualità di docenti:
Carlo Rescigno (Scenografo) Scenotecnica, Susanna Giovannini (Scenografa) Disegno Tecnico Tradizionale, Luigi Marchione (Scenografo) Concept, Design, Visualizzazioni, Bozzetti tradizionali, Claudio Esposito (Architetto) Rappresentazioni in Auto Cad, Sketch Up e Cinema 4D, Raffaella Giovannetti (Arredatrice) Arredamento Cinematografico, Claudia Cosenza (Arredatrice) Arredamento Cinematografico, Lucia Nigri (Architetto) Scenografia Televisiva, Giuliana Pavesi (Scenografa) Metodologia di ricerca e documentazione – Art Department Research, Tommaso Strinati (Storico di Storia dell’Arte) Stilistica e Storia dell’Arte, David Orlandelli (Disegnatore e Illustratore)Tecnica di Story Board, Leonardo Cruciano (Visual Supervisor Art Director in Effetti Digitali e Prostetici) Effetti Speciali Meccanici e Prostetici, Agostino Bivi (Pittore Decoratore) Laboratorio di Decorazioni Pittoriche e molti altri docenti professionisti.
Incontri e masterclass con vari professionisti nell’ambito cinematografico.
Alla fine del triennio e al conseguimento degli obiettivi di fine corso, la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre validità equipollente alla laurea triennale (L03 DAMS) ai sensi del DM n. 378 del 24 aprile 2019.
È uno scenografo italiano, nasce a Napoli il 25 agosto 1965, dove frequenta il Liceo Artistico e l’ Accademia di Belle Arti, diplomandosi in scenografia. Durante gli studi inizia a lavorare nel mondo del teatro e della televisione.
Nel 1990 si trasferisce a Roma, frequenta e si diploma in scenografia al Centro Sperimentale di
Cinematografia, dove conosce i suoi maestri Vincenzo Del Prato, Piero Tosi e Andrea Crisanti.
E’ con Andrea Crisanti che collabora dal 1992 al 2012 in qualità di art director lavorando in diversi film con
ambientazione e ricostruzione storica.
Ha lavorato con registi come Francesco Rosi, Emidio Greco, Alan Taylor, Pasquale Squitieri, Sergio
Citti,Ferzan Ozpetek, Michele Soavi, Pappi Corsicato, Alessandro D’ Alatri e Mario Martone.
Dal 2012 collabora con l’ architetto Francesco Frigeri.
E’ docente Tutor del Corso di Scenografia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dal 1997 .
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più

