Home > Suono
Suono
Roma

Direttore artistico Stefano Campus
Assistente Dario Calvari

Social
Seguici sui Social Network
corso-suono-csc

Nell’arco del triennio saranno esplorati dettagliatamente tutti gli elementi che concorrono alla creazione del sonoro di un film: dialoghi, suoni ambientali, rumori, effetti e musica, ponendo l’accento sulla narrazione cinematografica.

Per il primo anno la didattica prevede per tutti il riconoscimento mentale e conoscitivo della “tipicità del suono che accompagna un’immagine”, oltre che a un intensivo studio delle materie di base quali Fisica del suono, Acustica, Psicoacustica, Editing digitale, Elettronica e Tecnologie audio/video. Sarà assidua l’interazione con gli altri settori didattici, per familiarizzare gli allievi con la realizzazione di un film nell’ambito di una troupe. Con cadenza settimanale si terrà un laboratorio interdisciplinare di ripresa cinematografica con allievi di Regia, Recitazione, Fotografia e Montaggio. E’ poi prevista la realizzazione di documentari e cortometraggi in collaborazione con gli allievi degli altri corsi. In questa fase prenderanno inoltre avvio i corsi di Storia del cinema, di Analisi del linguaggio cinematografico e di Comunicazione attraverso il suono, che si protrarranno per tutto il triennio.

Nel secondo anno, la didattica prevede l’approfondimento teorico sul suono d’immagine con particolare attenzione all’ascolto del film. Gli altri corsi previsti vertono sulla tecnica digitale: dalla creazione, alla registrazione ed elaborazione del suono. Gli allievi parteciperanno a varie esercitazioni collettive, condividendo tutte le fasi dell’intero processo produttivo: dalla registrazione in presa diretta sul set, alla post-produzione del suono in sala, in modo da conquistare simultaneamente competenza tecnico-pratica e una matura consapevolezza estetica.

Nel terzo anno, si approfondisce il grado di apprendimento raggiunto scegliendo l’ambito professionale nel quale specializzarsi:

Ripresa sonora, identificabile nella figura del Fonico di Presa Diretta, che si occupa della registrazione sonora sul set;

Montaggio del suono, che comprende la costruzione sonora del film partendo dall’elaborazione delle singole tracce del dialogo, effetti speciali, rumori di sala, ambienti e musica.

Missage cinematografico, dove si stabilisce il giusto equilibrio fra tutti gli elementi sonori, registrando la colonna sonora definitiva del film;

Insieme agli allievi degli altri corsi si realizzano i film di diploma. L’ultimo periodo è teso a favorire l’introduzione degli studenti nel mondo del lavoro, promuovendo “stages” presso produzioni e studi esterni, secondo l’area d’indirizzo prescelta. Sono inoltre previste lezioni, incontri e seminari con professionisti del settore, riservando particolare attenzione al potere espressivo del suono per una immagine filmica.

Tra i docenti degli ultimi cinque anni Federico Savina, Francesco Albertelli, Alberto Amato, Sergio Bassetti, Gianfranco Cabiddu, Alessandro Cellai, Simone Corelli, Gianluca Costamagna, Giovanni Costantini, Flavio De Bernardinis, Maximilien Gobiet, Sandro Ivessich Host, Michael Magill, Renato Muro, Gianfranco Pannone, Roberto Perpignani,  Renato Pezzella, Paolo Segat, Marco Stefani, Tommaso Strinati, Stefano Valletta.

Stefano Campus

Inizia nel ‘95 nell’audio professionale come fonico live, seguendo concerti e amplificazioni dal vivo. Inoltre, si dedica al mastering musicale e all’acustica ambientale, curando interventi di correzione e rilevazioni fonometriche.

Nel ‘99 si diploma in Tecnica del Suono al Centro Sperimentale di Cinematografia e cura il suono di numerosi film per il cinema, fra cui: The story of my wife (2019) di I. Enyedi, Momenti di trascurabile felicità (2018) di D. Luchetti; Troppa Grazia (2017) e La felicità è un sistema complesso (2014) di Gianni Zanasi; Il Permesso – 48 ore fuori (2016) di C. Amendola; Saimir (2003), Il Resto della Notte (2008) e Anime Nere (2014) di F. Munzi, con cui vince il David di Donatello; La mia classe (2013) di D. Gaglianone; I Primi della Lista (2011) e Piuma (2015) di R. Johnson; Cavalli (2011) di M. Rho; Notizie degli Scavi (2010) di E. Greco; Sonetaula (2007) di S. Mereu; Fascisti su marte (2006) di C. Guzzanti; Rosso come il cielo (2004) di C. Bortone; Palabras (2002) e Occidente (2000) di C. Salani; Giro di lune tra terra e mare (1998) di G.M. Gaudino. Alterna inoltre, viaggi e intense esperienze lavorative all’estero fra cui Australia, Spagna, Sud America e Stati Uniti. Nel 2009 insegna Suono all’European Film College di Ebeltoft in Danimarca.

Dal 2011 insegna al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Docenti
Dario Calvari
Da sempre appassionato di cinema e di suono ne fa una professione diplomandosi al Centro Sperimental...

Leggi di più
Alberto Amato
Diplomato al CSC nel triennio 96/99 in tecnica del suono, appassionato di cinema e cresciuto cinemat...

Leggi di più
Sergio Bassetti
(1952) ha da sempre circoscritto la propria area di indagine, scrittura e insegnamento al cinema e s...

Leggi di più
Gianfranco Cabiddu
Regista e sceneggiatore è nato a Cagliari e vive a Roma. Etnomusicologo con studi di musica classic...

Leggi di più
Gianluca Costamagna
Fonico di presa diretta. Il suo amore per il cinema lo porta, complice una particolare passione per ...

Leggi di più
Giovanni Costantini
Ingegnere del suono e compositore di musica elettroacustica, ha conseguito la laurea in Ingegneria...

Leggi di più
Simone Corelli
Nasce a Milano alla fine del 1969. Leggi di più
Maximilien Gobiet
Tecnico del suono, di nazionalità belga, diplomato alla sezione Suono presso des Arts de diffusion ...

Leggi di più
Michael Magill
Ha lavorato per oltre 35 anni nell'industria cinematografica statunitense come montatore del suono, ...

Leggi di più
Gianfranco Pannone
(Napoli 1963) vive e lavora a Roma, dove si è laureato nel 1988 in Storia e critica del cinema all'...

Leggi di più
Roberto Perpignani
E' nato a Roma il 20 aprile del 1941. Per cinque anni compie studi di pittura ifno a che gli viene ...

Leggi di più
Tommaso Strinati
(Roma, 1973), dottore di ricerca in storia dell’arte medievale e moderna, è specialista in arti v...

Leggi di più
Stefano Valletta
Nato nel 1958 a Roma, è cresciuto in quegli anni ’70 formidabili e forse irripetibili dal punto d...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?