Docenti di riferimento
Franco Bernini, Filippo Gravino, Francesca Manieri
Assistente Oliviero Del Papa
La scrittura ha migliaia di anni di vita, ma nel cinema e nella serialità ha raggiunto una delle sue forme più compiute trovando una nuova, profonda densità narrativa.
Tutti gli aspetti della scrittura cinematografica e seriale vengono affrontati durante il triennio del corso di Sceneggiatura attraverso una serie di insegnamenti, esercizi specifici e laboratori che forniscono agli allievi tutti gli strumenti dello sceneggiare.
Vengono studiati i vari metodi di scrittura: quelli che affondano le radici nella grande tradizione del cinema italiano e quelli più recenti. Ma, soprattutto, si viene spinti a trovare una propria via originale nel narrare, a perfezionare la consapevolezza delle proprie attitudini, capacità e creatività.
Nel corso del primo anno ogni allievo scrive il soggetto e il trattamento di un suo lungometraggio originale, studia le varie teorie della narrazione cinematografica, si impadronisce degli strumenti del raccontare, collabora alla realizzazione di un cortometraggio. Gli studenti poi realizzano collettivamente un adattamento cinematografico, possono partecipare alla realizzazione di un documentario, seguono un corso teorico di serialità televisiva che sfocia nella scrittura individuale di una puntata di una serie.
Durante il secondo anno ciascun allievo scrive la sceneggiatura di un suo lungometraggio, firma un cortometraggio che viene girato in collaborazione con gli altri corsi, partecipa a un laboratorio con gli allievi di recitazione e all’ideazione collettiva di un concept originale per una serie televisiva, crea un suo TV concept originale, lavora in una writers’ room, si confronta con la scrittura di alcuni generi cinematografici, scrive un testo ambientato in altre epoche.
Nel corso della terza annualità ogni allievo si dedica alla scrittura del ‘film di diploma’, ulteriori soggetti cinematografici, con una particolare attenzione alla loro realizzabilità, scrive assieme ai colleghi del suo corso una miniserie completa, partecipa a tre laboratori dedicati a forme di scrittura non affrontate negli anni precedenti. Può, compatibilmente con gli altri impegni, realizzare una nuova sceneggiatura per il cinema. Propone i suoi progetti in una pitching session. Può frequentare stage e partecipare all’Erasmus.
Alla fine del triennio e al conseguimento degli obiettivi di fine corso, la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre validità equipollente alla laurea triennale (L03 DAMS) ai sensi del DM n. 378 del 24 aprile 2019.
Tra i docenti degli ultimi anni: Michele Abatantuono, Elisa Amoruso, Giorgio Arlorio, Stefano Bises, Marco Borromei, Francesco Bruni, Giulia Calenda, Marianna Cappi, Andrea Cedrola, Francesco Cenni, Daniele Cesarano, Ugo Chiti, Giacomo Ciarrapico, Umberto Contarello, Ivan Cotroneo, Alfredo Covelli, Jacopo Del Giudice, Salvatore De Mola, Alessandro De Rita, Oliviero Del Papa, Piergiacomo Durzi, Linda Ferri, Andrea Garello, Stefano Grasso, Filippo Gravino, Flaminia Gressi, Guido Iuculano, Roan Johnson, Davide Lantieri, Chiara Laudani, Doriana Leondeff, Nicola Lusuardi, Ottavia Madeddu, Gloria Malatesta, Francesca Manieri, Francesca Marciano, Roberto Marchionni (Menotti), Marco Martani, Valerio Mieli, Enzo Monteleone, Annamaria Morelli, Vittorio Moroni, Silvia Napolitano, Andrea Nobile, Marcello Olivieri, Angelo Pasquini, Michele Pellegrini, Marco Pettenello, Vanessa Picciarelli, Federica Pontremoli, Andrea Purgatori, Monica Rametta, Ludovica Rampoldi, Maddalena Ravagli, Tommaso Renzoni, Viola Rispoli, Stefano Santarelli, Valia Santella, Stefano Sardo, Heidrun Schleef, Alessandro Sermoneta, Michela Straniero, Tiziana Triana, Mattia Torre, Luca Vendruscolo, Gino Ventriglia, Monica Zapelli.
Per il cinema ha scritto, tra l’altro, il soggetto e la sceneggiatura di: A casa nostra, A cavallo della tigre, La lingua del Santo, Sud, Un’altra vita, Chiedi la luna, L’Atlantide, La settimana della sfinge, Il portaborse (soltanto il soggetto), Domani accadrà (nomination agli European Film Awards per la migliore sceneggiatura), Notte italiana. Per la televisione ha scritto, tra l’altro, il soggetto e la sceneggiatura del tv movie Rocco Chinnici, delle miniserie Adriano Olivetti e Missus, il soggetto di serie e le prime due puntate de Il paradiso delle signore e il docufilm Aldo Moro – Il professore. Per il cinema ha scritto e diretto Le mani forti (Grolla d’oro per la sceneggiatura, nomination ai David di Donatello, ai Globi d’oro e ai Nastri d’argento come regista esordiente), che ha partecipato al festival di Cannes. Ha scritto e diretto il docufilm Vivere, evento speciale alla Mostra di Venezia. Ha partecipato, con altri registi, al documentario collettivo Firenze, il nostro domani. Per la televisione ha scritto e diretto la miniserie L’ultima frontiera e i tv movie Sotto la luna e Il caso Braibanti. Ha scritto i romanzi La prima volta, A ciascuno i suoi santi, Il trono e vari racconti. È stato allievo di Age.
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più

