Home > “Cineteca Nazionale. Le collaborazioni giugno 2012”
“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni giugno 2012”
Continuano le iniziative in occasione del decennale della morte di Carmelo Bene. Segnaliamo in particolare la collaborazione della Cineteca Nazionale con il Centro Teatro Ateneo dell'Università La Sapienza, dove verrà replicata dall'11 al 15 giugno la rassegna dedicata ad un artista che ha saputo spaziare come nessun altro fra teatro, cinema, letteratura e televisione. Un'occasione da non perdere per rivedere, dopo l'omaggio al Cinema Trevi, tutti i film di Carmelo Bene (Nostra signora dei turchi, Capricci, Don Giovanni, Salomè, Un Amleto di meno), insieme a documentari e materiali sul suo lavoro.

Un altro importante evento curato dalla Cineteca Nazionale è l'omaggio al direttore della fotografia Luca Bigazzi, in cartellone alla Casa del Cinema il 13 giugno, con la presentazione del libro intevista La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi a cura di Alberto Spadafora (edizioni Artdigiland.com) e la proiezione di due film da lui firmati (Morte di un matematico napoletano di Mario Martone e Lo spazio bianco di Francesca Comencini).

Sempre a Roma, la Cineteca Nazionale collabora con la retrospettiva "A qualcuno piace classico" insieme all'associazione culturale La farfalla sul mirino, per le ultime due proiezioni in programma al Palazzo delle Esposizioni: Alba tragica (Le jour se lève di Marcel Carné, 12 giugno) e Play Time di Jacques Tati (26 giugno).

Per quanto riguarda le manifestazioni culturali in Italia, la Cineteca Nazionale è partner di importanti festival e rassegne.

Innanzitutto ricordiamo il Festival del Cinema Ritrovato (23-30 giugno), curato dalla Cineteca di Bologna, per il quale la Cineteca Nazionale mette a disposizione numerose copie per l'omaggio a Luigi Zampa (edizione restaurata del film La romana) e per i programmi monografici dedicati a documentaristi italiani del calibro di Florestano Vancini (Tre canne e un soldo, Solleone, Portatrici di pietre, Teatro minimo), Raffaele Andreassi (Antonio Ligabue, pittore, Bambini, Gli animali) e Gian Vittorio Baldi (La casa delle vedove, Luciano, via dei Cappellari, Il pianto delle zitelle).
La Cineteca Nazionale collabora anche con il Flaiano Film Festival di Pescara (29 giugno-7 luglio), curato dall'Associazione Culturale Ennio Flaiano, con alcune copie di film realizzati o interpretati da Carmelo Bene (Capricci, Don Giovanni, Salomè, Un Amleto di meno, Edipo re, Tre nel mille) e alcuni classici del cinema italiano (Le amiche di Michelangelo Antonioni, Il sorpasso di Dino Risi e Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci).
Altre rilevanti collaborazioni sono con la Cineteca di Rimini, per il Festival del mondo antico (Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos); con la XXVI edizione del Festival MIX di Milano (Una storia moderna. L'ape regina di Marco Ferreri); con la rassegna estiva in cartellone all'Arena Borghesi di Faenza, curata dal Cineclub Il Raggio Verde (Parigi o cara di Vittorio Caprioli, Agostino di Mauro Bolognini e L'uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento); con il festival "Parlare di cinema a Castiglionecello" (Turnè di Gabriele Salvatores e La stazione di Sergio Rubini) e il Centro Studi Commedia all'italiana, sempre a Castiglioncello (La marcia su Roma di Dino Risi); e, infine, con il Mantova Film Studio (La cena di Ettore Scola).

Tra le collaborazioni con le cineteche FIAF in Italia, ricordiamo quella con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, per due doverosi omaggi, a Valerio Zurlini (La prima notte di quiete, Il deserto dei tartari) e a Renato Rascel (L'eroe sono io di Carlo Ludovico Bragaglia, Questi fantasmi di Eduardo De Filippo e La passeggiata di Renato Rascel).

All'estero, continua la circuitazione del film Anna di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, che verrà presentato a New York il 9 giugno a cura di Light Industry, nell'edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale con la Cineteca di Bologna e l'Associazione Alberto Grifi. Sempre a New York, ma il 28 giugno, verrà invece presentato al Moma il cortometraggio Toby Dammit, episodio girato da Federico fellini per il film Tre passi nel delirio.
La Cineteca Nazionale collabora anche con l'Italien Zentrum di Innsbruck, con il Centro Galego de Artes da Imaxe (CGAI) di La Coruña e con l'Ecole européenne supérieure de l'Image di Poitiers-Angoulême per la proiezione a La Femis di Parigi di Film, opera sperimentale in 16mm di Mario Schifano.
Sempre in Francia, last but not least, segnaliamo l'importante collaborazione della Cineteca Nazionale con la Cinémathèque Française di Parigi, per la grande retrospettiva sul noir italiano "Films noirs à l'italienne" curata da Sergio Toffetti e in programma dal 6 giugno al 2 luglio, nell'ambito della quale verranno presentate le seguenti copie della Cineteca Nazionale: La città si difende di Pietro Germi (1951), Banditi a Milano di Carlo Lizzani (1968), Il bivio di Fernando Cerchio (1951), Fari nella nebbia di Gianni Franciolini (1942), Io ho paura di Damiano Damiani (1977), Senza pietà di Alberto Lattuada (1948), La morte ha fatto l'uovo di Giulio Questi (1968), Una lettera all'alba di Giorgio Bianchi (1948), La mano dello straniero di Mario Soldati (1954) e La morte risale a ieri sera di Duccio Tessari (1970).