Home > “Cerimonia dei Diplomi in Animazione del CSC Sede Piemonte”
“Cerimonia dei Diplomi in Animazione del CSC Sede Piemonte”

Francesco Alberoni, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, venerdì 5 giugno consegnerà i diplomi agli studenti che, nel 2008, hanno concluso il corso triennale in cinema d'animazione del CSC e presenterà i loro film di diploma: La Reliquia Rivoltosa, di Stefano Tambellini, Giovanna Lopalco, Pamela Poltronieri, Giulia Rivolta, Francesco Tagliavia, grottesca fiaba in rima dal gusto antico; Opus Dei di Giovanni Braggio, Mario Nucibello, Elena Rotatori, Mattia Simeoni, Daniele Zacchi, satirica visione di un restyling del Regno dei Cieli; Sbam., di Antonella Prencipe, Lorenzo Latrofa, Enrica Casentini, Fabio Santomauro, Filippo Foglietti, con la collaborazione di Sergio Vuolo, racconto amaro della fine di un amore con un finale a sorpresa, già vincitore del Premio "Città di Moncalieri" - Miglior Corto di Animazione, Piemonte Movie Torino 2009.

La festa per i diplomi tradizionalmente si propone anche di creare un momento di incontro e scambio di esperienze con realtà diverse nel settore del cinema d'animazione. In particolare il programma di quest'anno sarà dedicato all'animazione in Piemonte. Sono dunque previsti interventi sulle produzioni e progetti per il cinema e la televisione, da parte delle imprese che costituiscono l'associazione "Piemonte Animation": Enanimation, Lanterna Magica, Lastrego e Testa Multimedia, Lumiq Studios; e accanto a loro le realtà formative piemontesi: l'Accademia Albertina di Belle Arti, la Scuola del Virtual Reality & Multi Media Park, l'Istituto Europeo di Design di Torino, il Polo Formativo per i Beni e le Attività Culturali, il Primo Liceo Artistico e ITER, Centro di Cultura per l'Immagine e il Cinema di Animazione.

Il programma della giornata continua con la proiezione di Il Naturalista realizzato nel 2008 dagli studenti del Dipartimento Animazione Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federico Parodi, Michele Tozzi e selezionato quest'anno al Festival di Cannes per Cinéfondation; di Artigiani, Creatori di Sogni di Federico Della Putta, Marco Falatti, Gianluca Lo Presti, Giulio Casotti, progetto di Regione Lombardia e Unioncamere in collaborazione con le associazioni regionali di categoria dell'artigianato, prodotto dal CSC - Sede Lombardia; e della Sigla della 65ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, prodotta da CSC Production e realizzata dai nostri ex allievi Pietro Ciccotti e Harald Pizzinini da un'idea di Ermanno Olmi.

Si ringrazia la Regione Piemonte per il determinante sostegno alla Sede piemontese del Centro Sperimentale di Cinematografia, la Fondazione CRT, il Museo Nazionale del Cinema per l'ospitalità concessa al Cinema Massimo e in Mole Antonelliana.

L'ingresso al Cinema Massimo, è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per contatti telefonare: Dipartimento Animazione del CSC. Tel: 011 9473284 int. 201

I film dei diplomati in animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede del Piemonte
triennio 2006-2008

La Reliquia Rivoltosa - The Relic's  Revolt
di Stefano Tambellini, Giovanna Lopalco, Pamela Poltronieri, Giulia Rivolta, Francesco Tagliavia.
Tecnica: animazione 2d, cut-outs - Durata: 6'
Toscana, fine dell'Ottocento: nei pressi di un paese viene scoperto dentro un albero un corpo mummificato. Mentre si fanno ipotesi sulla sua misteriosa provenienza, il parroco furbescamente decide di spacciarla per la reliquia del Santo Patrono. Subito la porta in chiesa annunciando festa solenne per il ritrovamento della sacra reliquia. Poco prima della funzione però, la creatura si risveglia, rivelando una natura del tutto imprevedibile e a nulla valgono i tentativi di tenerla al suo posto per ricevere la devozione e l'obolo dei fedeli... La Reliquia Rivoltosa è una fiaba in rima dal gusto antico: grottesca, tenera e anarchica come i vecchi racconti popolari della Toscana a cui è ispirata.

Opus Dei
di Giovanni Braggio, Mario Nucibello, Elena Rotatori, Mattia Simeoni, Daniele Zacchi.
CSC 2009
Tecnica: disegno animato, paper, 2D, 3D - Durata: 5'39"
Il Paradiso è in crisi, da secoli ormai nessuno ha più voglia di spendere l'eternità in quel posto triste e noioso, urge trovare una soluzione per rendere il Regno dei Cieli più attraente e ripopolarlo di anime come ai vecchi tempi. La soluzione proposta da Dio (Presidente dell'azienda dalla notte dei tempi) è rispedire il suo Primogenito sulla Terra, aggiornandolo agli usi e costumi del XXI secolo, e trasformarlo in una sorta di vip odierno. Riuscirà Gesù ad accattivarsi la simpatia dei comuni mortali e far tornare in auge il Regno dei Cieli?

Sbam.
di Antonella Prencipe, Lorenzo Latrofa, Enrica Casentini, Fabio Santomauro, Filippo Foglietti. Con la collaborazione di Sergio Vuolo.
CSC 2009
Tecnica: animazione 2D, 3D, video composting. Durata: 5'11"
Lui è rimasto solo con il suo cane. Non riesce a dimenticare, passa ore a raccogliere sassi sulla spiaggia.  Lei vive al faro. "Sbam." racconta la fine di un amore e la reazione del protagonista all'abbandono, con un tocco di ironia. Premio "Citta' di Moncalieri"- Miglior Corto di Animazione, Piemonte Movie Torino 2009.